La stagione di tennis si è chiusa da poche settimane per i big del ranking, ma la testa è già al 2024. Dopo un anno solare importante dal punto di vista dei risultati, per i tennisti italiani è tempo di riposo, nonostante in tanti abbiano già ripreso ad allenarsi (seppur in vacanza) e a prepararsi in vista del 2024. C’è chi punta a diventare numero 1 del ranking come Jannik Sinner, chi vuole ritrovare la forma degli anni passati come Matteo Berrettini, ma anche chi cerca costanza e regolarità come Matteo Arnaldi e Lorenzo Musetti per citarne due.
Sarà una stagione importante per il tennis italiano, ma non solo. Sono tanti anche i big a livello mondiale che pian piano stanno riprendendo ad allenarsi per partire bene e cominciare al meglio il 2024. Da Djokovic ad Alcaraz, passando per Tsitsipas, il ritorno di Nadal e Zverev: come si stanno preparando i tennisti?
Tennis, come si preparano gli italiani per il 2024
Per il tennis italiano è stata una stagione importante grazie soprattutto alla bellissima vittoria in Coppa Davis dopo ben 35 anni d’attesa. Lo è stata nello specifico anche per Jannik Sinner, tennista altoatesino del 2001 che si è finalmente imposto a livelli altissimi. Sinner ha chiuso la stagione al quarto posto nel Ranking ATP, dietro a Djokovic, Alcaraz e Medvedev e vuole ricominciare adesso per alzare ulteriormente il livello. Gli obiettivi nella sua testa sono chiari: vincere il primo slam e diventare numero 1 della classifica mondiale. Obiettivi non banali, non semplici, anzi, ma alla portata di Jannik Sinner. Intanto il numero 1 italiano si sta allenando ad Alicante, dove è anche presente Luca Nardi, nr. 118 al mondo, che ha puntato l’ingresso in top 100 nella nuova stagione.
E gli altri? Ci sono altri due italiani che si allenano nello stesso posto e sono Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini. Entrambi sono infatti a Montecarlo, dove nonostante l’Off Season, continuano a prepararsi in vista del 2024. Obiettivi e forma mentale e fisica diversi. Musetti mira a migliorare la 27esima posizione nel ranking, ma soprattutto vuole ritrovare continuità. Quella che probabilmente gli manca per il definitivo salto di qualità e per crescere sempre di più. I colpi, di certo, non mancano. Discorso totalmente diverso per Matteo Berrettini, scivolato in 92esima posizione, che non gioca un match ufficiale dal 31 agosto, quando si ritirò agli US Open.
Il suo obiettivo è tornare a star bene fisicamente e riscalare posizioni con pazienza e umiltà, ripensando sempre a quell’annata magica in cui raggiunse anche la finale di Wimbledon.
Da Djokovic a Nadal: l’off season dei big
Degli italiani ne abbiamo parlato a più riprese, ma come invece si preparano i big del tennis a livello mondiale per questo 2024? Partendo da Novak Djokovic. Il serbo – dopo la vittoria alle Nitto ATP Finals – si sta godendo un meritato riposo. Intanto, in una recente intervista, Djokovic si è raccontato, non mostrandosi mai banale e parlando anche della rivalità con Federer e Nadal (l’intervista completa). Obiettivi? Gli stessi da qualche anno. Tenere la prima posizione del ranking e vincere ancora altri slam. E poi c’è Rafa Nadal. Lo spagnolo ha annunciato il suo ritorno a Brisbane, in Australia, il 31 dicembre e si sta allenando per ritrovare la giusta condizione fisica e provare a lottare ancora tra i big nonostante l’età e i tanti problemi fisici.
Insieme a Sinner c’è anche chi giocherà per arrivare al vertice delle classifiche mondiali come Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Andrey Rublev e Stefanos Tsitsipas. I primi tre stanno regolarmente continuando ad allenarsi per continuare quanto di buono fatto nella scorsa stagione (con Alcaraz che ha finito però non benissimo). Tsitsipas invece deve riuscire a liberarsi di quel blocco mentale che lo frena e non gli consente di esprimersi al meglio dopo alcuni anni in cui sembrava poter dominare la scena.