Gianni Morandi spegne oggi 79 candeline. Il celebre cantante, l’eterno ragazzo, dopo lo stop forzato per l’incidente alla mano è tornato in pista più carico che mai. Il post condiviso questa mattina da Gianni Morandi ha generato subito interazione. Numerosi artisti, conduttori e Vip hanno commentato la fotografia postata dal cantante. Jovanotti gli ha fatto gli auguri di compleanno aggiungendo l’emoticon di tre cuori rossi. Anche la professoressa di Amici Lorella Cuccarini ha scritto un commento, poi Emma Marrone che ha scritto per lui: “Auguri Gianni nostro”. E poi Fiorello che ha videochiamato in diretta Gianni Morandi per fargli degli auguri davvero speciali.

Gianni Morandi compleanno, gli auguri di Fiorello a Viva Rai2

Per l’occasione speciale, Fiorello ha deciso di fare gli auguri in diretta a Gianni Morandi. Il popolare showman siciliano lo ha videochiamato in diretta: “Dove sei?”, gli ha chiesto il conduttore. Gianni Morandi, sorridendo, ha risposto: “Sono a casa a San Lazzaro di Savena, vicino a Bologna. Fa freddo”. Fiorello ha poi ribattuto: “Che bello vederti sveglio a quest’ora”. Gianni Morandi ha spiegato allora di aver festeggiato fino a notte fonda assieme ai suoi più cari amici: “Ieri sera ho fatto tardi, abbiamo bevuto e mangiato con amici”.

Fiorello ha poi indagato sulla giornata del festeggiato che ha ammesso di voler andare a fare una corsetta mattutina: “Voglio fare 2-3 km di corsa”. Poi lo showman siciliano ha proseguito dicendo a Morandi di aver incluso il giorno del suo compleanno tra le date più importanti: “Sei sempre il nostro Gianni Morandi nazionale, non possiamo che augurarti buon compleanno. Abbiamo messo la tua data di nascita insieme a quelle importanti, come il 25 dicembre, il 1 maggio”. Prima di concludere la chiamata, Morandi ha intonato il ritornello di Apri tutte le porte, il brano con cui è arrivato sul podio al Festival di Sanremo 2022.

Chi è Gianni Morandi: la carriera e i successi

Cantante, musicista, attore e conduttore televisivo, Gianni Morandi ha fatto la storia della musica italiana e da cinquant’anni continua ad essere uno degli artisti più amati dal pubblico a livello nazionale. Le sue canzoni sono orecchiabili, con un significato unico e nessuno può fare a meno di ascoltarle e cantarle. Il suo percorso è iniziato molto presto, aveva solo dodici anni quando cominciò ad avvicinarsi al mondo della musica e nel 1961 lasciò gli studi proprio per dedicarsi alla sua più grande passione, che nel corso degli anni si rivelò un vero e proprio capolavoro.

Formò un gruppo musicale e l’anno dopo vinse il Festival di Bellaria. Da quel momento la sua vita cambiò completamente: dischi, canzoni e festival fino a conquistare la vetta del successo. La svolta arriva nel 1964 con la vittoria al Cantagiro. Conosce intanto Laura Efrikian e se ne innamora, sposandola nel ’66 (con lei avrà tre figli, fino alla separazione nel 1979). L’anno dopo parte militare; quando torna stravince Canzonissima con “Scende la pioggia“; ma i Settanta sono anni difficili per Morandi, che mal si concilia con il clima di impegno e lotta politica che lo circonda.

Risorge negli anni Ottanta con alcune apparizioni a Sanremo, di cui la più importante nel 1987, che lo vede vincitore. Sono solo i primi successi di una carriera lunghissima, che hanno consacrato Morandi, nel tempo, a pilastro assoluto della musica leggera italiana. Nel 1997 la nascita del figlio Pietro, noto nel mondo musicale come Tredici Pietro, ha coronato l’amore con Anna Dan, anticipando le nozze del 2004.

Lo scorso anno lo abbiamo visto al fianco di Amadeus sul palco dell’Ariston per la settantatreesima edizione del Festival di Sanremo. Il cantautore è stato ospite della serata finale di X Factor e la sua esibizione ha infiammato i social.