Il 2023 sta per concludersi e, come da tradizione, Google ha diffuso l’elenco delle parole e delle domande più cercate sul motore di ricerca in Italia durante l’anno. Più precisamente, i termini che hanno fatto registrare il più elevato incremento nelle ricerche.
Uno spaccato di tutto quello che ha caratterizzato questi 365 giorni: i personaggi che si sono distinti; i perfetti sconosciuti improvvisamente sulla bocca di tutti; ma anche gli addii più commoventi, i fatti di cronaca più sconvolgenti, i film e le canzoni di maggior successo.
E, ovviamente, non mancano quelle domande che solo su Google trovano ragione di esistere. Un esempio su tutti: “Come vestirsi a un funerale?”
Le parole più cercate su Google nel 2023: i personaggi dell’anno e gli addii
Tra l’elenco dei personaggi dell’anno, il tennis supera il calcio: Jannik Sinner, ventiduenne talento altoatesino, che ha contribuito a riportare la coppa Davis in Italia, è il più cercato sul motore di ricerca. Superando il calciatore Romelu Lukaku, arrivato ad agosto in prestito alla Roma dal Chelsea, e anche Shakira, che ha fatto molto parlare di sé dopo la separazione da Gerard Piqué (e le ‘revenge song’ BZRP Music Sessions, Vol. 53, con Bizarrap, e TQG in coppia con Karol G.)
Nella top ten anche Marta Fascina, ultima compagna di Silvio Berlusconi, ma anche Andrea Giambruno, ex compagno della premier Giorgia Meloni.
Personaggi:
- Jannik Sinner
- Romelu Lukaku
- Peppino di Capri
- Shakira
- Marta Fascina
- Chiara Francini
- Elly Schlein
- Andrea Giambruno
- Francesca Fagnani
- Luisa Ranieri
Per ciò che riguarda gli addii, in testa troviamo Maurizio Costanzo, scomparso lo scorso 24 febbraio, seguito da Silvio Berlusconi, morto invece il 12 giugno. Nell’elenco presenti anche il boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro e altri personaggi celebri, nonché molto amati, come Toto Cutugno e Gianluca Vialli.
Addii:
- Maurizio Costanzo
- Silvio Berlusconi
- Matteo Messina Denaro
- Toto Cutugno
- Gianluca Vialli
- Francesco Nuti
- Matthew Perry
- Tina Turner
- Michela Murgia
- Gina Lollobrigida
Film, serie tv e canzoni nelle ricerche Google del 2023
Film, serie tv e musica rispecchiano le classifiche e le curiosità degli utenti. Tra le pellicole, troviamo in testa Oppenheimer di Cristopher Nolan e ovviamente il successo Barbie con Margot Robbie e Ryan Gosling. Seguiti dal film campione d’incassi C’è ancora domani di Paola Cortellesi.
Film:
- Oppenheimer
- Barbie
- C’è ancora domani
- Assassinio a Venezia
- Everything Everywhere all at once
- Avatar 2
- The Nun 2
- The Whale
- Killers of the Flower Moon
- Creed 3
Tra le serie tv, spicca il fenomeno Mare Fuori– seguiti dalla serie Mediaset Buongiorno, mamma!, con Maria Chiara Giannetta, e da quella targata Netflix La legge di Lidia Poet con Matilda De Angelis.
Serie tv:
- Mare Fuori
- Buongiorno, mamma!
- Lidia Poet
- One Piece
- Mercoledì
- The Last of Us
- Terra amara
- Fiori sopra l’inferno
- Ginny and Georgia
- La ragazza e l’ufficiale
Quali sono, invece, i testi delle canzoni più cercati? C’è il brano vincitore del Festival di Sanremo, Due vite di Marco Mengoni; seguito da BZRP di Shakira e Supereroi di Mr. Rain, altro brano sanremese. In classifica anche il tormentone estivo Italodisco dei The Kolors e Tango di Tananai.
Testi canzoni:
- Due vite (Marco Mengoni)
- BZRP (Shakira)
- Supereroi (Mr. Rain)
- Cenere (Lazza)
- Italodisco (The Kolors)
- Made in Italy (Bdope e Rosa Chemical)
- Alba (Ultimo)
- Tango (Tananai)
- Splash (Colapesce e Dimartino)
- Everyday (Anna, Shiva e Takagi & Ketra)
Gli attori, le attrici e i cantanti del 2023
Tra i personaggi dello spettacolo che sono stati particolarmente cercati su Google nel 2023 spiccano Chiara Francini, protagonista di un monologo sulla maternità mancata a Sanremo 2023, ma anche Beatrice Luzzi e Massimiliano Varrese, concorrenti del Grande Fratello.
Attrici e attori:
- Chiara Francini
- Luisa Ranieri
- Beatrice Luzzi
- Elena Sofia Ricci
- Angelo Duro
- Jenna Ortega
- Brendan Fraser
- Grecia Colmenares
- Massimiliano Varrese
- Paola Cortellesi
Tra i cantanti, troviamo Rosa Chemical, che ha fatto molto discutere per il bacio a Fedez (in seconda posizione) sempre a Sanremo. Oltre alle rivelazioni Lazza e Mr. Rain e l’amatissima Elodie.
Cantanti
- Rosa Chemical
- Fedez
- Marco Mengoni
- Anna Oxa
- Lazza
- Mr. Rain
- Elodie
- Gino Paoli
- Ornella Vanoni
- Giorgia
Le domande più cercate su Google nel 2023
Scorrendo le altre classifiche delle domande più cercate sul motore di ricerca di Mountain View si ritrovano i tanti fatti di cronaca che hanno segnato il 2023 e le curiosità legate a programmi tv. Innanzitutto la guerra in Medio Oriente (Hamas, kibbutz, Striscia di Gaza, perché la guerra tra Israele e Gaza); ma anche la vicenda del sottomarino Titan (implosione). Tra le domande ‘Cosa significa…?’ troviamo lutto nazionale al primo posto (chiesto per Berlusconi, Forlani, Napolitano), seguito da ‘transgender’ e ‘apayinye’, la parola diventata virale su TikTok.
Cosa significa…?
- Lutto nazionale
- Transgender
- Implosione
- Apayinye
- Noos
- Papa Emerito
- Sinologa
- Aschenazita
- Armocromista
- Sexting
Perché… ?
- La guerra in Israele e Gaza
- Iacchetti conduce da casa
- Si festeggia il Ferragosto
- Fazio lascia la Rai
- Edoardo è stato squalificato
- Osimhen porta la mascherina
- La Juve ha perso 15 punti
- Si festeggia l’8 marzo
- Non c’è Teo Mammucari
- È morto Maurizio Costanzo
Cos’è… ?
- Hamas
- Diastasi addominale
- Kibbutz
- 41 bis
- Codacons
- CNEL
- Hangover
- Chat GPT
- Striscia di Gaza
- Ittero
Le domande sul ‘come vestirsi’ hanno probabilmente sostituito, almeno in parte, i consigli delle amiche. Meglio chiedere direttamente a Google cosa indossare a 50 anni, oppure con quella temperatura che mette in difficoltà il guardaroba: ’13 gradi’.
Come vestirsi… ?
- A carnevale
- Ad un matrimonio con pantaloni
- Per una comunione da invitata
- A un funerale
- A un funerale estivo
- Con 13 gradi
- In gravidanza
- A 50 anni
- In discoteca
- A un matrimonio a maggio.