Il prossimo anno l’Azerbaigian ospiterà il vertice sul clima, la Cop29. Secondo il regolamento dell’ONU era il turno di un paese dell’Europa orientale.
La prossima Cop29 sarà in Azerbaigian
Le date del vertice sul clima sono state fissate fra l’11 e il 22 novembre 2024 e verrà ospitato dall’Azerbaigian. Il paese ha ottenuto l’assegnazione dopo giorni di negoziazione. Il 7 dicembre, dopo un accordo storico, l’Armenia aveva accettato di sostenere la candidatura del paese ritirando la propria.
I paesi dell’Europa orientale e anche l’ospite della Cop 28, gli Emirati Arabi Uniti, hanno appoggiato la candidatura dell’Azerbaigian.
Probabili proteste da parte dei gruppi ambientalisti
Da ricordare che l’Azerbaigian è uno dei paesi produttori di petrolio e gas, membro dell’Opec, L’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio per questo motivo si attendono le proteste. Il portavoce del Ministero degli Affari Esteri dell’Azerbaigian, Aykhan Hajizada, aveva dichiarato le intenzioni del paese di diversificare le fonti energetiche includendo più fonti di energia solare ed eolica.
Per l’Azerbaigian comunque la produzione di gas e petrolio ha rappresento oltre il 92,5 per cento delle sue entrate dalle esportazioni dello scorso anno.