Termina 1-1 una pazza Roma-Fiorentina: dopo la rete del vantaggio firmata da Romelu Lukaku, è arrivato il pareggio di Lucas Martinez Quarta. I giallorossi, intanto, hanno chiuso la gara in nove contro undici: dopo il cartellino rosso per doppio giallo a Nicola Zalewski, anche Romelu Lukaku è stato espulso. Rosso diretto per un brutto intervento su Kouame. Al termine di Roma-Fiorentina, la società giallorossa ha deciso di non lasciar parte i propri tesserati, tra cui anche l’allenatore José Mourinho. Per la società viola, invece, l’allenatore Vincenzo Italiano è intervenuto ai microfoni di DAZN.

Roma-Fiorentina, Italiano: “Dobbiamo migliorare negli ultimi 20 metri”

La gara dell’Olimpico è terminata 1-1. I giallorossi non riescono a mantenere il vantaggio segnato da Romelu Lukaku nel primo tempo, ma subiscono il pari di Lucas Martinez Quarta. Al termine della sfida tra Roma e Fiorentina, l’allenatore viola ha parlato della gara e di come la sua squadra non sia riuscita a sfruttare la doppia superiorità numerica. Nonostante questo, però, Vincenzo Italiano ha fatto i complimenti ai propri ragazzi e non ha nulla da recriminare:

Doppia superiorità numerica per pochi minuti, ma potevamo far male alla Roma lo stesso. Abbiamo fatto un secondo tempo straordinario e ci abbiamo provato in tutti i modi. Non avevamo approcciato bene, poi abbiamo preso in mano la gara. Peccato, potevamo approfittare di una Roma che pensava solo a difendere. Ho fatto i complimenti ai ragazzi: andare sotto e avere questo carattere e questa voglia di reagire in uno stadio del genere è incredibile. Abbiamo fatto una partita incredibile: oggi il bicchiere è pieno per tre quarti.

Oltre alla prova, l’allenatore viola ha poi commentato il tipo di partita che si aspettava e gli aspetti da migliorare. Vincenzo Italiano, infatti, pensa che la sua squadra abbia ancora tanti margini di miglioramento:

Mi aspettavo questa partita. In casa la Roma è sempre arrembante nel primo quarto d’ora, spinta dallo stadio. Non abbiamo retto. Alla fine devi rimetterla a posto. Abbiamo preso in mano la partita. Vedo una Fiorentina in crescita. Continuiamo a offrire prestazioni di grande livello soprattutto contro grandi squadre. Migliorare? Dobbiamo migliorare negli ultimi 20 metri. Sono sicuro che troveremo la strada giusta. Siamo una squadra giovane. Abbiamo tutto il tempo per crescere”. 

“Obiettivo? Dal settimo posto in su”

Dopo la gara contro la Roma di José Mourinho, l’allenatore della Fiorentina ha poi parlato degli obiettivi stagionali. Per Vincenzo Italiano il primo obiettivo è quello di migliorare le ultime due classifiche in Serie A e poi continuare il percorso in Europa:

Dobbiamo migliorare il settimo e l’ottavo posto dei miei primi due anni. Dobbiamo ricercare di migliorarci attraverso il lavoro, questo spirito e questo tipo di personalità. Dal settimo posto in su è un nostro obiettivo, così come continuare il percorso in Europa“.

Infine, l’allenatore viola ha parlato del rientro di Nico Gonzalez. L’argentino è rientrato a disposizione e ha anche avuto un’occasione per portare la Fiorentina in vantaggio:

Rientrava da otto giorni di lavoro personalizzato. Ha fatto la rifinitura e l’abbiamo portato. È importantissimo per noi e siamo contenti di recuperarlo a pieno regime“.