Incidente fra un Intercity e un Frecciarossa, che si sono scontrati sulla Bologna-Rimini all’altezza di Faenza, in provincia di Ravenna. Pare che all’origine dello scontro ci sia stato un tamponamento, a 8 km da Faenza.
Ravenna, incidente ferroviario coinvolge due treni a Faenza
Incidente ferroviario in Emilia-Romagna, dove due treni si sono scontrati lungo la Bologna-Rimini nel tratto di Faenza (Ravenna). Secondo le prime ricostruzioni fornite dal Corriere di Bologna, il Regionale R1742 avrebbe tamponato il Frecciarossa FR8898 causando almeno diciassette feriti. Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno inviato squadre tanto da Ravenna quanto da Forlì.
Bologna-Rimini, interrotta la circolazione fra Castelbolognese e Forlì
Ancora da chiarire le cause che hanno portato allo scontro fra i due treni. L’incidente naturalmente ha causato dei disagi lungo la tratta in questione, coinvolgendo Regionali, Treni Alta Velocità e Intercity. In una nota Trenitalia ha spiegato che la circolazione tra Castelbolognese e Forlì è stata sospesa. Inoltre, Ferrovie dello Stato ha affermato che i passeggeri dei due convogli sono stati subito accuditi e si sta già lavorando per la loro riprotezione.
Il sindaco di Faenza rassicura: “Nessuna grave conseguenza per i feriti”
A fornire i primi aggiornamenti è Massimo Isola, sindaco di Faenza che ha rilasciato un’intervista sempre al Corriere di Bologna. Il primo cittadino del comune ravennate ha dato rassicurazioni sui feriti, che non hanno riportato gravi conseguenza. L’urto fra i due treni, come spiegato da Isola, è stato debole.
“Per fortuna i feriti stanno bene e nessuno ha riportato gravi conseguenze. L’urto é stato relativamente debole. Sul posto ci sono le squadre della nostra protezione civile mentre Trenitalia ha provveduto con un altro regionale a caricare i passeggeri rimasti bloccati in quello incidentato”.