Si che che per la cena della Vigilia la parola d’ordine è pesce, anche quando si tratta di lasagne. Un primo piatto davvero speciale, che piace a tutti, super cremoso e filante, che la sera del 24 dicembre si veste a festa per seguire i dettami della tradizione. Vediamo dunque come si preparano le lasagne di pesce.
Gli ingredienti
Se vi piacciono le lasagne bolognesi tradizionali o anche quelle vegetariane, adorerete le nostre lasagne di pesce! Partiamo dagli ingredienti:
- 250 g lasagne fresche
- 400 g cozze
- 400 g vongole
- 200 g totani
- 200 g cernia
- 200 g gamberoni
- 100 g gamberetti
- 5 pomodorini ciliegino
- 2 spicchi aglio
- Vino bianco
- Olio extravergine d’oliva
- acqua
- 60 g farina 00
- 60 g burro
Come si fanno le lasagne di pesce
La prima cosa da fare per preparare le lasagne di pesce è dedicarsi alla preparazione del condimento. Lasciate un paio d’ore a bagno le vongole in acqua salata, in modo che rilascino tutta la sabbia; se necessario cambiate l’acqua un paio di volte. Mettete poi una padella sul fuoco e fateci cuocere le vongole e le cozze con il coperchio per 10 minuti. Quando si saranno aperte tutte, toglietele dal fuoco, buttate quelle chiuse e sgusciate le altre.
In un’altra pentola fate insaporire leggermente l’aglio tagliato a metà in un giro di olio EVO, quindi aggiungete il pesce tagliato a cubetti. Fate cuocere per qualche minuto, quindi unite le vongole, le cozze, i gamberi, i gamberetti, i totani tagliati sottili e i pomodorini a pezzettini. Alzate il fuoco e sfumate con il vino bianco. Regolate di sale, mescolate e spegnete il fornello. Scolate il pesce e i molluschi dal sugo.
Preparate ora una finta besciamella: sciogliete il burro con la farina, poi unite il sugo del pesce aggiungendo acqua solo se necessario. Unite la finta besciamella al pesce cotto.
Comporre le lasagne di pesce
Siete alle fasi finali della preparazione delle lasagne di pesce. Portate a bollore una pentola di acqua leggermente salata con un cucchiaio di olio e metteteci a cuocere le lasagne, facendo attenzione che non si attacchino. Scolatele e mettetele sul un canovaccio pulito.
Mettete sul fondo di una pirofila uno strato di besciamella di pesce, quindi uno strato di lasagne, uno composto dal pesce e dai molluschi e, infine, uno strato di besciamella. Andate avanti così con gli strati fino ad esaurire gli ingredienti e terminate con uno strato di lasagne e, sopra, di besciamella.
Cuocere le lasagne di mare in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.
Lasagne di pesce senza besciamella
Se non gradite la besciamella, le lasagne di pesce si possono fare anche senza. Ecco gli ingredienti:
- 300 g di sfoglie all’uovo per lasagne
- 300 g di gamberetti
- 200 g di polpa di coda di rospo
- 200 g di filetto di nasello
- 200 g di passata di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 scalogno
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- un ciuffetto di prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- 750 ml di fumetto di pesce
- 100 g di farina 00
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Come si prepara
Per prima cosa dedicatevi al ragù di pesce. Preparate un trito di sedano, carota e scalogno e fatelo appassire in un giro d’olio. Unite il nasello e la rana pescatrice tagliati a cubetti, fateli rosolare per qualche minuto mescolando spesso, quindi sfumate con il vino bianco. Versate la passata di pomodoro, salate, pepate e cuocete a fiamma media in modo da far restringere la salsa.
Nel frattempo fate saltare i gamberetti in padella con un filo d’olio, poi tritateli grossolanamente e uniteli al ragù. Mescolate, aggiungete un po’ di prezzemolo titato e tenete da parte.
Dedicatevi poi alla salsa di pesce: fate scaldare l’olio d’oliva in una padella e poi e versate la farina tutta in un colpo. Mescolate con una frusta fino a quando la farina sarà completamente intrisa di olio, dopodiché versate a filo il fumetto di pesce bello caldo, senza smettere di mescolare. Lasciate cuocere fino a quando otterrete una salsa liscia e e ancora piuttosto fluida.
Scottate le sfoglie all’uovo e poi passate alla composizione delle lasagne. Ungete una pirofila, versate sul fondo un po’ di vellutata e sopra disponete un primo strato di sfoglie. Distribuitevi quindi un po’ di salsa, un po’ di ragù e ricominciate da capo fino a terminare tutti gli ingredienti. Cuocete nel forno giù caldo a 200° per 40 minuti.