Termina 1-1 la sfida dell’Olimpico tra la Roma di José Mourinho e la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Dopo la rete del vantaggio firmata da Romelu Lukaku, Lucas Martinez Quarta ha trovato il pareggio nella ripresa. La Roma ha chiuso la gara in nove: doppio cartellino rosso per Nicola Zalewski e Romelu Lukaku. Nel primo tempo, invece, Paulo Dybala ha riportato un problema fisico e ha lasciato il campo.

Roma-Fiorentina, la cronaca della partita

Dopo aver battuto il Sassuolo in rimonta, la Roma di José Mourinho ospita la Fiorentina di Vincenzo Italiano nel posticipo domenicale della quindicesima giornata di Serie A. I viola sono reduci dalla vittoria di Coppa Italia contro il Parma ai rigori. La Roma punta sulla classica coppia Lukaku-Dybala. La Fiorentina, invece, risponde con Icone, Bonaventura, Kouame alle spalle di Nzola. Partono forte i giallorossi che passano in vantaggio dopo cinque minuti. La premiata ditta Dybala-Lukaku colleziona l’1-0: cross dell’argentino, colpo di testa vincente del belga. Nove minuti più tardi altra occasione per la Roma con Paulo Dybala che va vicinissimo alla rete del 2-0. L’ex Juventus calcia dal limite, ma la palla esce di poco. Primo squillo viola al minuto 17. Ottima palla per Nzola che però non riesce a superare Rui Patricio in uscita. Paulo Dybala si fa male al minuto 20. L’argentino è poi costretto a lasciare il campo. Nella seconda metà del primo tempo sono poche le occasioni pericolose. L’arbitro Rapuano concede quattro minuti di recupero. La Fiorentina, allora, ci prova e costruisce un’altra azione al minuto 48. Bonaventura calcia dal limite, ma Rui Patricio è attento. Al duplice fischio, le due squadre vanno negli spogliatoi. Roma avanti per una rete a zero sulla Fiorentina.

Secondo tempo

Anche nella ripresa la squadra di Italiano parte forte. Al minuto 50 ci prova Ikoné: dopo una sterzata, il francese calcia ma Rui Patricio è attento. Poco dopo l’ora di gioco episodio chiave: al minuto 63 Bonaventura colpisce la traversa con un tiro a giro dall’interno dell’area. Nel minuto seguente, doppio giallo per Nicola Zalewski che viene così espulso. Dalla punizione seguente, Kouame pesca in area Lucas Martinez Quarta che segna l’1-1 con un bel colpo di testa. Altra grande occasione per la squadra viola: Bonaventura crossa per Nico Gonzalez: il colpo di testa dell’argentino è deviato in angolo da Rui Patricio. Altro grande intervento del portiere portoghese sul colpo di testa di Martinez Quarta al minuto 82. Due minuti più tardi cartellino rosso diretto per Romelu Lukaku. Il belga è entrato duro su Kouame. L’arbitro Rapuano, poi, ha concesso sette minuti di recupero. Al triplice fischio, Roma e Fiorentina negli spogliatoi: termina 1-1 la gara dell’Olimpico. Al termine della gara, l’arbitro ha espluso Nikola Milenkovic.

Il tabellino

Roma-Fiorentina

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini (Dal 85 st Bove), Zalewski; Dybala (Dal 25 pt Azmoun; dal 64 st El Shaarawy), Lukaku. A disposizione: Boer, Karsdorp, Belotti, Azmoun, Celik, Renato Sanches, Aouar, Spinazzola, Bove, Pagano, Pisilli, El Shaarawy. Allenatore: José Mourinho.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (Dal 80 st Maxime Lopez), Ranieri, Martínez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné (Dal 72 st Nico Gonzalez), Bonaventura (Dal 77 st Sottil), Kouame; Nzola. A disposizione: Vannucchi, Christensen, Milenkovic, Sottil, Maxime Lopez, Beltran, Nico Gonzalez, Infantino, Yerry Mina, Mandragora, Parisi, Pierozzi, Barak, Brekalo. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Reti: Lukaku, Martinez Quarta.

Ammoniti: Cristante, Zalewski, Ikoné, Biraghi, Paredes, Duncan, Llorente.

Rossi: Zalewski, Lukaku, Milenkovic.