Javier Milei, politico che ha vinto le ultime elezioni presidenziali in Argentina, ha ufficialmente assunto l’incarico di Presidente dopo il proprio giuramento.
Milei ha effettuato il giuramento: è il nuovo Presidente dell’Argentina
Javier Milei ha effettuato il proprio giuramento sulla Costituzione della Repubblica ed è divenuto ufficialmente il nuovo Presidente dell’Argentina. Il leader del Partito Libertario ha assunto l’incarico dopo aver trionfato al secondo turno delle elezioni presidenziali che si è svolto lo scorso 19 novembre. Milei ha ribaltato l’esito del primo turno, ottenendo il 55% delle preferenze rispetto al 45% del peronista Sergio Massa. Il politico nato a Buenos Aires di conseguenza è divenuto il cinquantacinquesimo Presidente dell’Argentina, succedendo ad Alberto Fernandez.
Argentina, presidenti anche Zelensky e Felipe VI al giuramento di Milei
Ed è stato proprio il presidente uscente a consegnare gli attributi di comando a Milei, che ha ricevuto la fascia biancoceleste e il bastone presidenziale. Il classe 1970 di conseguenza guiderà il paese dell’America Latina almeno fino al dicembre 2027, visto che il mandato presidenziale nel Paese è pari a quattro anni. Alla cerimonia d’insediamento fra le personalità politica spicca Volodimir Zelensky, Presidente dell’Ucraina. In Argentina però è giunto anche il Re di Spagna Felipe VI.
Milei: “Oggi inizia un’era di pace e prosperità per l’Argentina”
Javier Milei, come riporta anche il quotidiano argentino La Nacions, si è espresso così dopo aver assunto in via ufficiale il proprio incarico:
“Oggi iniziamo la ricostruzione del nostro Paese. Gli argentini hanno espresso con forza una volontà di cambiamento senza ritorno. Non si può tornare indietro, seppelliamo decenni di fallimenti e controversie senza senso. Inizia un’era di pace e prosperità, di libertà e progresso”.