Sergej Lavrov, ministro degli Esteri russo, è intervenuto al Forum di Doha affermando come il dominio dell’Occidente stia per volgere al termine dopo oltre cinquecento anni.
Lavrov: “La Russia è più forte di quanto non fosse prima”
Sergej Lavrov, ministro degli Esteri russo, è convinto del fatto che la Russia sia divenuta più forte rispetto agli anni passati. Il titolare del dicastero è infatti intervento telematicamente nel corso del Forum di Doha iniziato proprio oggi 10 dicembre 2023. Lo stesso Lavrov, come riferisce l’agenzia di stampa Tass, ha affermato come il dominio occidentale stia per volgere al termine dopo oltre cinquecento anni.
“Presumo che abbiate discusso del mondo multipolare che sta emergendo dopo cinquecento anni di dominio occidentale. Il risultato della guerra contro la Russia, lanciata dagli Stati Uniti per mano dell’Ucraina, è già visibile. Avete menzionato l’espansione della Nato. Ma il risultato principale per noi è che la Russia sia già diventata molto più forte di quanto non fosse prima di questi eventi”.
Lavrov: “La Russia ha sconfitto Napoleone e Hitler”
E Lavrov ha poi proseguito, ricordando come la Russia nel corso del XIX Secolo abbia combattuto Napoleone Bonaparte. Un discorso analogo a quello del XX Secolo, nel corso del quale il governo di Mosca fronteggiò anche Adolf Hitler. Eventi che secondo Lavrov risultarono fondamentali per l’ascesa politica e militare della Russia a livello globale.
“All’inizio del XIX secolo, Napoleone riunì quasi tutta l’Europa per attaccare la Russia. Lo abbiamo sconfitto e siamo diventati più forti dopo questa aggressione. A metà del secolo scorso Hitler ha fatto la stessa cosa. Ha messo sotto il suo comando la maggior parte dei Paesi europei per lanciare un’aggressione contro la Russia. Anche lui fu sconfitto e noi diventammo più forti dopo questa guerra”.