Monza-Genoa, cronaca e tabellino del match – Primo tempo bloccato e privo di emozioni, secondo quasi tutto di marca Genoa che però non riesce a sfondare anche a causa di errori di mira abbastanza clamorosi, come nel caso di Retegui. Al minuto 83 arriva però la svolta inattesa (per quanto visto nel secondo tempo) del match, con il Monza che passa in vantaggio con Dany Mota bravo nel trovare la deviazione giusta (primo gol in questo campionato) che permette alla sua squadra di conquistare tre preziosissimi punti che portano i brianzoli a quota 21 in classifica. Genoa, nuovamente beffato nei secondi tempi, fermo a 15.

Emergenza in difesa per il Monza, che oltre a rinunciare a Pablo Marì (forfait in mattinata) perde anche Caldirola – che va comunque in panchina – nel riscaldamento per un problema fisico. Palladino dunque è costretto, vista la penuria di difensori centrali, a passare alla difesa a quattro. Davanti a Di Gregorio spazio dal primo minuto a Pedro Pereira a destra, D’Ambrosio e Andrea Carboni centrali e Kyriakopoulos a sinistra. Prima volta da titolare (dopo il gol da subentrato contro la Juve) per Valentin Carboni che agisce alle spalle di Colombo. Gilardino invece recupera i big e schiera dal primo minuto il tridente composto da Messias, Gudmundsson e Mateo Retegui.

Monza-Genoa, la cronaca del match

Primi 45 minuti di gioco quasi completamente privi di emozioni all’U-Power Stadium di Monza. Tanta intensità soprattutto a centrocampo, ma ad avere la meglio sono sempre le difese: le due squadre non riescono quasi mai a rendersi pericolose, eccezion fatta per qualche potenziale occasione. Pericoloso il Monza con un cross di Valentin Carboni che però non trova la deviazione di Pessina al 10’, sempre Carboni 10 minuti più tardi prova a mettersi in proprio, ma la conclusione non centra lo specchio della porta. Al 36’ il Monza trova il gol con Ciurria, ma la rete viene annullata per fuorigioco in partenza di Colombo. Al 43’ si fa vivo il Genoa (in settimana eliminato dalla Coppa Italia dopo il ko contro la Lazio) con la conclusione di Badelj che termina sull’esterno della rete.

Retegui sbaglia, Dany Mota si sblocca

A inizio ripresa il primo squillo è del Genoa. Cross teso dalla destra di Sabelli, con Badelj anticipato per un soffio da un gran ripiegamento difensivo di Pessina. Al 61’ il Genoa ha una clamorosa occasione: tiro-cross di Messias, Retegui devia a due passi da Di Gregorio ma manda incredibilmente alto sopra la traversa. All’83 arriva la svolta inaspettata, per quanto visto nella ripresa, del match: contropiede rapido del Monza, Colpani apre per Pedro Pereira che serve con i tempi giusti Dany Mota (al primo gol in stagione) che con un tocco preciso di prima intenzione supera Martinez per l’1-0. Il Genoa ha l’opportunità del pari con Dragusin dopo appena un minuto, ma la conclusione del difensore a tu per tu col portiere avversario termina sull’esterno della rete. Al triplice fischio i sorrisi sono tutti per il Monza.

Monza-Genoa 1-0: il tabellino

Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Carboni, Caldirola; Ciurria (72′ Machin), Pessina, Giagliardini (72′ Akpa Akpro), Kyriakopoulos; V. Carboni (55′ Mota), Colpani (87′ Donati); Colombo (55′ Maric) . Allenatore: Palladino.

Genoa (3-4-2-1): Martinez; Dragusin, De Winter, Vasquez; Sabelli, Badelj, Frendrup, Haps (78′ Hefti); Gudmunsson, Messias (78′ Fini); Retegui. Allenatore: Gilardino.