Le tensioni nel Mar Rosso continuano. Una nave militare francese ha abbattuto due droni provenienti dallo Yemen, sabato 9 dicembre 2023.
Una nave da guerra francese abbatte droni yemeniti nel Mar Rosso
Una nave militare francese ha neutralizzato due droni provenienti dalle coste yemenite. Il primo drone è stato abbattuto intorno alle 21:30 ore italiane dalla fregata Languedoc. Il secondo drone è stato intercettato e distrutto circa due ore dopo a 110km dalle coste dello Yemen.
Sabato 9 dicembre, gli Houthi dello Yemen, un movimento politico e un gruppo armato alleato con l’Iran, hanno annunciato l’intenzione di attaccare tutte le navi dirette in Israele indipendentemente dalle loro nazionalità.
Gli Houthi dello Yemen avvertono le navi dirette in Israele
Il movimento ha dichiarato che prenderà di mira le navi di qualsiasi nazionalità dirette in Israele finchè Gaza non riceverà gli aiuti necessari.
“Se Gaza non riceve il cibo e le medicine di cui ha bisogno, tutte le navi nel Mar Rosso dirette ai porti israeliani, indipendentemente dalla loro nazionalità, diventeranno un bersaglio per le nostre forze armate.”
Nelle ultime settimane, gli Houthi hanno attaccato e sequestrato diverse navi legate ad Israele nel Mar Rosso e nello stretto di Bab al-Mandab.
Israele è pronta ad intraprendere azioni contro gli Houthi
Tzachi Hanegbi, il consigliere per la sicurezza nazionale israeliana, ha detto:
“Israele sta dando al mondo un po’ di tempo per organizzarsi al fine di prevenire questo, ma se non ci sarà un accordo globale, perché è una questione globale, agiremo per rimuovere questo assedio navale.”