Alzi la mano chi non conosce il pane Carasau, il tipico pane sardo sottilissimo. Un prodotto dalle origini antichissime, detto anche carta da musica perché con la sua croccantezza rende rumorosa la masticazione. Se in passato questo pane era il cibo ideale per i pastori che partivano per la transumanza, perché si poteva conservare a lungo, oggi è protagonista di tanti piatti sfiziosi.
Tra le ricette con il pane Carasau vi proponiamo le lasagne, perfette anche da proporre per le feste, in alternativa a quelle tradizionali.
Ricette con il pane Carasau: le lasagne
Le ricette con il pane Carasau sono davvero tante, ma forse quella delle lasagne è la più rappresentativa dei molteplici usi in cucina di questo straordinario prodotto da forno. Ecco gli ingredienti che vi servono per realizzarle.
- Pane carasau 200 g
- Salsiccia 600 g
- Funghi champignon 300 g
- Brodo vegetale 250 ml
- Vino bianco 200 ml
- Parmigiano grattugiato 150 g
- Sedano 1 costa
- Carote 1
- Cipolle 1
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine d’oliva
Per la besciamella:
- Latte intero caldo 1 l
- Farina 00 100 g
- Burro 100 g
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
Preparate un trito con la cipolla, la carota e il sedano, quindi fatelo soffriggere in olio EVO per una decina di minuti a fuoco medio, mescolando spesso. Sgranate la salsiccia con le mani, aggiungetela al soffritto e poi lasciate cuocere a fuoco medio-basso per altri 20 minuti. Verso metà cottura ricordatevi di sfumare con un bicchiere di vino bianco.
Quando la salsiccia sarà quasi cotta, aggiungete i funghi tagliati a fettine sottili e un mestolo di brodo, quindi regolate di sale e pepe. Completate la cottura a fuoco dolce e nel frattempo preparate la besciamella.
E’ il momento dell’assemblaggio
Siete alle fasi finali della vostra ricetta con pane Carasau. Mettete sul fondo di una pirofila rettangolare un filo d’olio extravergine di oliva e un cucchiaio abbondante di besciamella. Cominciate a comporre le lasagne mettendo due fette di pane Carasau, abbondante ragù, la besciamella, il parmigiano grattugiato e altri due fogli di pane Carasau. Proseguite in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti: dovrete ottenere tre strati.
Completate conn una generosa manciata di parmigiano grattugiato in superficie e poi cuocete in forno statico a 160° per 60 minuti. Negli ultimi 10 minuti alzate la temperatura del forno di 20°, in modo che le lasagne possano gratinarsi. Lasciate riposare le lasagne almeno 10 minuti prima di servirle.
Ricette con il pane Carasau: le lasagne vegan
Tra le ricette con il pane Carasau non possono sicuramente mancare le lasagne, anche nella versione vegana con il ragù di soia. Buonissime e senza derivati animali: vediamo come si preparano.
Ingredienti:
- 1 confezione di pane carasau
- 300 gr granulare di soia
- 500 ml latte di soia non zuccherato
- 1 litro e mezzo di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 40 gr olio evo
- 40 gr farina 00
- 2 spicchi d’aglio
- 4 foglie basilico
- Noce moscata
- Sale
- Pepe
Iniziate dalla preparazione del ragù. Fate rinvenire in acqua il granulato di soia e poi strizzatelo bene. Soffriggete nell’olio EVO la cipolla e l’aglio e poi aggiungete il granulato. Lasciate che imbiondisca, regolate di sale e pepe e poi aggiungete la passata di pomodoro e le foglie di basilico. Cuocete a fiamma bassa e con coperchio per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto.
Passate alla besciamella vegana. Fate scaldare in un pentolino 40 gr di olio e aggiungete la farina mescolando bene. Versate anche il latte di soia, continuando a mescolare, quindi aggiungete sale, pepe e noce moscata. Cuocete fino a quando la besciamella sarà liscia e cremosa.
E’ il momento di comporre la lasagna. Versate un po’ di ragù sul fondo di una teglia, quindi adagiate il pane Carasau, la besciamella e ancora il ragù. Cospargete la superficie con del pane grattugiato, quindi cuocete in forno a 200 gradi per venticinque minuti.