L’edizione di Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria italiana, giunta oggi alla sua giornata conclusiva, traina il boom del genere romance. I dati di vendita confermano anche il trend positivo delle opere scritte dalle donne.
Più libri più liberi: boom del genere romance con il +120% rispetto al 2019, fenomeno editoriale dell’Italia post-pandemia
Secondo solo all’aumento dei fumetti (+225,5%), il genere romance conquista un + 120% rispetto al 2019, attestandosi come fenomeno editoriale post pandemia subito dopo i comics. Dati alla mano, l’Associazione italiana editori conferma che il genere ha guadagnato negli ultimi quattro anni sempre maggiori quote di mercato, considerando il valore del venduto a prezzo di copertina nei canali trade (librerie fisiche e online e supermercati). Nel 2023, la cifra toccata è quella di 48,900 milioni, a cui si andranno ad aggiungere le vendite natalizie, naturalmente ancora da conteggiare.
I dati raccolti, comunicati dall’Aie durante la fiera, hanno evidenziato inoltre il trend positivo di vendite delle opere scritte da autrici italiane. Nel 2023, infatti, le scrittrici nostrano pesano per il 40% sul totale delle vendite, per complessivi 19,601 milioni. Dunque, il romance italiano è cresciuto del 462,5%, mentre quello straniero si attesta al 56,9%, mentre nel 2019 oltre l’84% delle vendite era invece fatto da libri scritti da autrici straniere. Un traguardo italiano tutto da festeggiare.