Il Comune di Pisa, in Toscana, ha bandito un concorso pubblico per il reclutamento di istruttori direttivi tecnici, nelle seguenti figure: ingegneri, tecnici e architetti.
Le risorse selezionate saranno inquadrate nell’area dei funzionari ad elevata qualificazione, al fine di attuare i progetti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) di cui l’Ente risulta titolare.
Per candidarsi al concorso ci sono ancora molti giorni di tempo: la finestra temporale si chiuderà il 23 dicembre 2023.
Nel testo, forniremo tutte le indicazioni utili sul concorso: chi può partecipare, quali requisiti sono richiesti, come si svolge la selezione e come presentare le domande.
Concorso Comune di Pisa per ingegneri, tecnici e architetti: chi può partecipare
Il Comune di Pisa ha indetto un concorso per la selezione di istruttori direttivi tecnici. Chi può partecipare? Sono richiesti i seguenti requisiti generali:
- Compimento dei 18 anni d’età,
- Cittadinanza italiana;
- Idoneità fisica all’impiego;
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dal pubblico impiego;
- Non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- Non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e non avere in corso procedimenti penali, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale;
- Posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva, per coloro che vi sono tenuti.
Oltre ai suddetti requisiti di carattere generale, è richiesta:
- La conoscenza di una delle seguenti lingue straniere: inglese, francese, tedesco o spagnolo;
- Utilizzo delle applicazioni informatiche più diffuse: word, excel e posta elettronica;
- Abilitazione all’esercizio della libera professione;
- Patente B.
È richiesto anche il possesso della laurea triennale, magistrale o specialistica a seconda del profilo richiesto. Si ricorda, inoltre, che è prevista la riserva di 1 posto a favore dei volontari delle Forze Armate.
Come si svolge la selezione
Il bando prevede la selezione basata sulla valutazione dei titoli e sul superamento di due prove d’esame: una prova scritta e una orale.
Le prove hanno l’obiettivo di accertare il possesso delle competenze richieste per lo svolgimento delle mansioni del ruolo da ricoprire. Inoltre, verrà valutata la conoscenza delle materie oggetto d’esame, nonché la capacità di risoluzione dei casi concreti. Tutte le materie oggetto della selezione sono indicate nel bando di concorso.
Il bando di concorso è stato anche pubblicato sul portale InPA. Tutte le comunicazioni inerenti alla selezione saranno pubblicate sempre sul portale InPA, oltre che nella sezione “Concorsi” del sito web del Comune di Pisa, salvo quelle che si riferiscono a destinatari determinati, per le quali saranno effettuate comunicazioni personali.
I vincitori assunti percepiranno uno stipendio pari a 2.3212,35 euro e la tredicesima mensilità.
Come e quando presentare le domande
I candidati, per partecipare al concorso, devono presentare la domanda entro e non oltre il 23 dicembre 2023, esclusivamente per via telematica, tramite il portale InPA.
Per accedere alla piattaforma, i candidati devono autenticarsi mediante le proprie credenziali digitali:
- Servizio Pubblico di Identità Digitale (Spid);
- Carta d’Identità elettronica (Cie);
- Carta Nazionale dei Servizi (Cns);
- Credenziali eIDAS.
Nella domanda di partecipazione al concorso per il reclutamento di ingegneri, architetti e tecnici, indetto dal Comune di Pisa, i candidati devono indicare il proprio indirizzo Pec o un domicilio digitale personale, dove intendono ricevere tutte le comunicazioni inerenti alla selezione.
Per chi fosse interessato, il Comune di Napoli ha indetto un concorso pubblico per la selezione di 222 unità.