Il duetto che in molti sognavano è diventato realtà. Elodie e Annalisa si sono esibite insieme davanti a 12.000 persone presenti al Forum per l’ultima data del tour della cantante di “A Fari Spenti”. Le due cantanti, uscite dal talent di Amici, hanno cantato e ballato sulle note di “Mon Amour” e “Il ciclone”. Come si può vedere dai video circolati sul web, il pubblico ha tributato una lunga standing ovation alle due cantanti, considerate al momento le regine del pop italiano.

Elodie e Annalisa, collaborazione in vista?

Tra Annalisa e Elodie c’è un rapporto di stima reciproca. Qualche tempo fa, ai microfoni di RDS, Annalisa aveva smentito l’esistenza di una faida tra lei e la cantante assicurando che tra loro c’era una bella amicizia e che quelli circolati erano solo pettegolezzi. Elodie ha pensato di invitare proprio Annalisa nell’ultima data del suo tour e al momento dei ringraziamenti ha pronunciato una frase che ha mandato in visibilio i fan: “Devo dirti grazie, sono felice come una bambina. Questa è la prima volta che cantiamo insieme e spero la prima di una lunga serie”.

Tutti sperano che prima o poi Elodie e Annalisa facciano una collaborazione. Non sarebbe la prima volta che due ex allieve di Amici sfornano un singolo insieme: era già successo in passato a Emma Marrone e Alessandra Amoroso. Dopo il duetto di ieri sera la possibilità di vedere insieme di nuovo sul palco Elodie e Annalisa potrebbe diventare presto realtà.

In un’intervista al Corriere della Sera, Annalisa aveva ventilato questa ipotesi:

“Per ora non abbiamo un progetto musicale insieme, ci stimiamo e penso sia importante sostenerci a vicenda. In Italia siamo poche cantanti donne e ci rompono parecchio, se ci spogliamo troppo, se non ci spogliamo, se cambiamo look… Non va mai bene niente. Anche se ognuna ha la sua strada, è bello fare squadra. Io tifo per Elodie, per Emma e per tante altre. Tutta questa solidarietà tra artisti uomini, invece, non la vedo. Ci sono ancora un bel po’ di passi avanti da fare”.

E chissà che non sia proprio Elodie ad accompagnare sul palco Annalisa in vista della serata dei duetti al prossimo Festival di Sanremo.

Annalisa a Sanremo 2024

Annalisa sarà in gara tra i big del prossimo Festival di Sanremo, in onda da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2024. L’annuncio è stato dato dal direttore artistico e conduttore della kermesse festivaliera, Amadeus, durante l’edizione delle 13.30 di oggi, domenica 3 dicembre 2023, del Tg1. Non è la prima volta che Annalisa prende parte alla popolare kermesse musicale.

Nel 2010, Annalisa aveva preso parte al Festival di Sanremo guadagnando il secondo posto dietro al vincitore Virginio. Nel 2013 si piazza al nono posto in classifica on il brano Scintille e nel 2015 partecipa nuovamente con la canzone ‘Una finestra tra le stelle’, scritto e composto da Kekko Silvestre conquistando il quarto piazzamento.

Un anno dopo ci riprova con ‘Il diluvio universale’ ma arriva solamente undicesima. Nel 2018, con “Il mondo prima di te”, riesce ad acciuffare la medaglia di bronzo. L’ultima partecipazione risale al 2021 con il brano Dieci che le vale il settimo posto in classifica.

Chi è Annalisa

Cresce a Carcare, in Val Bormida, e giovanissima, all’età di 8 anni, inizia a studiare chitarra classica, per poi dedicarsi allo studio del pianoforte e del flauto traverso. Continua lavorando sia in ambito musicale che come cameriera. Nel 2009 si laurea con 96/110 in fisica all’Università degli Studi di Torino. Fino al 2010 partecipa a diversi spettacoli teatrali, concorsi letterali (ne vince tre), lavora come corista a Cuneo e continua l’incisione di brani.

Nel 2010 partecipa alla decima edizione di “Amici” dove arriva seconda nella categoria canto. Pubblica così il suo primo album, NALI (il diminutivo affettuoso con cui la chiamano famigliari ed amici), che contiene brani già ascoltati proprio in trasmissione, come “Questo bellissimo gioco”.

Risiede a Savona, sua città d’origine. È vegetariana, sostenitrice dei diritti degli animali e di numerose cause. Nel novembre 2020 è tra i primi 70 artisti italiani ad avviare Scena Unita, progetto a sostegno dei lavoratori della musica e dello spettacolo.