Il mondo delle criptovalute è stato spesso oggetto di truffe, più o meno clamorose. Di alcune si parla molto, di altre, al contrario, non si hanno molte notizie. Queste seconde sono molto insidiose proprio per la mancata conoscenza da parte degli interessati.

In questa breve guida andremo a conoscerne una tipologia che, in effetti, non viene menzionata come meriterebbe. Stiamo parlando della cosiddette truffe crypto romance. Andiamo a capire di cosa si tratti.

Truffe crypto romance: di cosa si tratta?

Per truffe crypto romance si intendono quei raggiri che vengono congegnati sfruttando un rapporto affettivo appena instaurato con la potenziale vittima conosciuta sul web. Com’è noto, i social media rappresentano ormai un terreno d’incontro per tutti coloro che sono alla ricerca dell’anima gemella. Una caratteristica ben conosciuta dai truffatori che ne approfittano per stabilire un rapporto di connessione emotiva con la controparte.

Una volta che la stessa si è sviluppata, creando una corrente di fiducia con la vittima, il truffatore avanza la richiesta di soldi, con la promessa di restituirli non appena possibile. Una richiesta motivata nelle maniere più disparate, ad esempio l’improvvisa malattia di un parente, oppure dal desiderio di un incontro reale, per il quale mancano però i soldi da destinare al viaggio.

Le truffe crypto romance hanno una sostanziale differenza rispetto a questo schema: la richiesta non avviene per un viaggio o per coprire una necessità finanziaria, ma proponendo un affare che non può essere lasciato scappare. Un affare che, naturalmente, avrà come oggetto proprio le criptovalute.

Naturalmente, a prescindere dalla motivazione della richiesta, l’esito è quello facilmente prevedibile: da quel momento del truffatore si perderanno le tracce, con conseguente impossibilità di riavere il denaro in questione.

Truffe crypto romance: è possibile individuarle?

Come tutte le truffe, è possibile prevenire questo genere di raggiro. La condizione per poterlo fare consiste nel capire in anticipo che la controparte sta semplicemente architettando una truffa.

Tra i possibili segnali che possono aiutare in tal senso, c’è ad esempio la tendenza della controparte a camuffarsi. Magari invia delle foto che sono state tratte dal web, nel preciso intento di creare un’identità fittizia. Se però si propone una videochiamata, la proposta sarà continuamente rigettata, magari con la scusa di una connessione inadeguata.

Un secondo segnale è rappresentato dall’improvvisa apparizione nel corso delle conversazioni di argomenti di carattere finanziario, in questo caso di criptovalute. Le scuse per farlo possono essere le più varie, ad esempio il motivo per il quale si parla tanto di Bitcoin. Ove il discorso si sviluppi il truffatore ad un certo punto accennerà ad una grande opportunità in questo ambito, creando un senso di urgenza.

Naturalmente, a questo punto il discorso viene riportato sul piano del rapporto appena instaurato. L’argomento è facilmente intuibile: non bisogna lasciarsi sfuggire un’occasione simile in quanto potrebbe porre le basi per un futuro condiviso.

A supporto del tutto e per spezzare le ultime resistenze, il truffatore potrebbe inoltre ricorrere a screenshot di documenti abilmente falsificati, tali da prefigurare clamorosi ritorni. Se la vittima abbocca, però, l’epilogo sarà inevitabile: il truffatore a questo punto tronca ogni rapporto, tenendosi naturalmente il bottino.

Come evitare raggiri fondati sui sentimenti

Se è possibile individuarle, le truffe crypto romance possono anche essere facilmente evitate, come tutti i raggiri. Le possibili contromosse possono essere desunte proprio da quanto detto in precedenza, a partire dalla richiesta di una semplice videochiamata. Se la controparte non muove eccezioni può essere un buon segnale sulle sue effettive intenzioni.

Nel caso in cui la richiesta venga rigettata, è però possibile chiedere una foto e, una volta ricevuta, procedere alla cosiddetta ricerca inversa delle immagini, tramite l’apposita funzionalità dei motori di ricerca, a partire da Google.

Soprattutto, però, occorre cercare di ragionare in maniera lucida. Lasciarsi andare del tutto con una persona appena conosciuta può celare insidie anche nella vita reale. Meglio quindi utilizzare la razionalità, per quanto possibile, in modo da avere una possibile rete di salvataggio.