Cosa sono le opzioni call? L’opzione call non è altro che un contratto che consente all’acquirente il diritto di acquistare un’attività finanziaria specifica ad un determinato prezzo e ad una determinata scadenza.
Il valore dell’opzione call incrementa se la quotazione dell’attività finanziaria sale. Il venditore deve vendere l’attività al prezzo pattuito e gli viene pagato un premio.
Scopriamo in questa guida cosa sono le opzioni call, come funzionano e quando conviene esercitarle.
Opzione call: cosa sono
Tra i contratti di opzione ci sono le opzioni call, che assegnano al titolare la facoltà di acquistare un asset sottostante (indici, titoli, valute) ad un prezzo strike e ad una determinata data. Si parla di opzioni statunitensi nel caso in cui i contratti possano essere esercitata prima della data fissata.
Si supponga che si preveda che il prezzo delle azioni della società Gamma stia per incrementare dall’attuale prezzo pari a 20 euro. Si decide di acquistare un’opzione call ad un prezzo pari a 25 euro. Per l’opzione su titoli azionari, ogni contratto vale l’equivalente di un centinaio di azioni, ma il prezzo è quotato per un singolo titolo azionario.
Quando si compravendono opzioni c’è un premio da pagare: se il premio è pari ad un euro per titolo azionario, il premio totale è pari a 100 euro. Se il prezzo delle azioni salisse fino a trenta euro, si potrebbe acquistare i titoli azionari dal venditore al prezzo di esercizio di €25 e rivenderle sul mercato ottenendo un profitto immediato di €5 per titolo azionario.
Ciò consente di guadagnare 500 euro. se le condizioni di mercato fossero avverse, si potrebbe lasciare scadere l’opzione e si perderebbe il premio iniziale.
Opzione call: quali sono i vantaggi?
Le opzioni call possono essere a leva e consentono di ottenere la piena esposizione al mercato, dovendo investire solo una piccola quantità di capitale.
Le perdite sono limitate al costo del deposito. Quando si vende un’opzione call, il rischio è illimitato perché il mercato potrebbe incrementare continuamente.
Opzione call: quali sono i rischi?
Le opzioni sono suscettibili di scadenza contrattuale: ciò implica che il valore di un contratto diminuisce gradualmente che si avvicina la scadenza. Le opzioni call sono complesse e potrebbero risultare onerose per i principianti, che non sono consapevoli dei rischi.
È rilevante che il trader implementi una determinata strategia di gestione del rischio prima di fare trading online. Le opzioni call permettono agli investitori di implementare determinate strategie di investimento complesse. I rischi dipendono dalla strategia di investimento.
Opzione call: come scriverle?
Uno dei modi per investire in opzioni call è quello di scriverle: ciò implica che l’investitore vende un’opzione call. Il venditore riceve un premio dal soggetto acquirente e ha l’obbligo di vendere l’attività sottostante ad un determinato prezzo ad una predeterminata data.
Altra strategia è quella di scrivere opzioni call scoperte: l’investitore specula sul fatto che la quotazione non salirà oltre il prezzo di esercizio dell’opzione call. Per la scrittura di queste opzioni, i broker richiedono una garanzia.