La stagione 2023 di Lewis Hamilton non è stata di certo all’altezza delle aspettative. Il pilota britannico ha dovuto fare i conti con una vettura che spesso e volentieri ha criticato in prima persona e che non si è mai adattata al suo stile di guida. Ma nonostante tutto il 7 volte campione del mondo è riuscito a piazzarsi al terzo posto nella classifica piloti, con un bottino di 234 punti. Ben 59 in più del suo compagno di squadra, George Russell, che ha chiuso la stagione in ottavo posto.

Il divario di prestazioni con la Red Bull di Max Verstappen è stato incolmabile: mai come prima una scuderia di Formula 1 aveva dominato così drasticamente, con 19 vittorie su 20 gare a disposizione. Hamilton però non si scoraggia, anzi. Il pilota Mercedes ha parlato in occasione del Gala FIA degli obbiettivi per la prossima stagione, dicendosi ottimista di colmare il gap con il team di Milton Keynes.

“Possiamo colmare il divario con Verstappen”: parla Hamilton

Un Hamilton ottimista in vista della prossima stagione ha parlato al Gala della FIA: la sfida a Max Verstappen è ufficialmente lanciata.

Credo che per tutti sia stata una stagione molto, molto lunga. Stiamo lavorando davvero duramente per assicurarci di tornare forti l’anno prossimo. Mi congratulo con la Red Bull, con Verstappen e Perez che hanno fatto un lavoro incredibile quest’anno. Max e tutta la sua squadra hanno alzato l’asticella e abbiamo molto lavoro da fare per colmare questo divario. Ma credo davvero che possiamo colmarlo. Colgo l’occasione per dire grazie anche al mio team, perché quest’anno non si è mai arreso. Abbiamo iniziato con una vettura sostanzialmente sorella di quella dell’anno precedente, che non era buona e non era divertente da guidare per la maggior parte dell’anno. Ma nessuno si è arreso, tutti hanno continuato a presentarsi ogni giorno e questa è stata la cosa più stimolante.

Torna la Cina: il calendario del 2024

Il Mondiale 2024 sarà il più lungo di sempre: saranno ben 24 gli appuntamenti in programma per la prossima stagione di Formula 1.

1) GP BAHRAIN – 2 marzo (Sakhir) *La gara si correrà di sabato
2) GP ARABIA SAUDITA – 9 marzo (Jeddah) *La gara si correrà di sabato
3) GP AUSTRALIA – 24 marzo (Melbourne)
4) GP GIAPPONE – 7 aprile (Suzuka)
5) GP CINA – 21 aprile (Shanghai)
6) GP MIAMI – 5 maggio (Miami Gardens)
7) GP EMILIA ROMAGNA – 19 maggio (Imola)
8) GP MONACO – 26 maggio (Montecarlo)
9) GP CANADA – 9 giugno (Montreal)
10) GP SPAGNA – 23 giugno (Montmelò)
11) GP AUSTRIA – 30 luglio (Spielberg)
12) GP GRAN BRETAGNA – 7 luglio (Silverstone)
13) GP UNGHERIA – 21 luglio (Budapest)
14) GP BELGIO – 28 luglio (Spa-Francorchamps)
15) GP OLANDA – 25 agosto (Zandvoort)
16) GP ITALIA – 1 settembre (Monza)
17) GP AZERBAIJAN – 15 settembre (Baku)
18) GP SINGAPORE – 22 settembre (Marina Bay)
19) GP USA – 20 ottobre (Austin)
20) GP CITTA’ DEL MESSICO – 27 ottobre (Città del Messico)
21) GP SAN PAOLO – 3 novembre (Interlagos)
22) GP LAS VEGAS – 23 novembre (Las Vegas) *La gara si correrà di sabato (domenica mattina italiana)
23) GP QATAR – 1 dicembre (Lusail)
24) GP ABU DHABI – 8 dicembre (Yas Marina)