Nelle giornate di venerdi e sabato 8 e 9 dicembre, sono andate in scena – a Hochfilzen – le prime due gare della Coppa del Mondo: ecco come sono andate Lisa Vittozzi e le altre italiane

Biathlon, Coppa del Mondo: ecco come sono andate Lisa Vittozzi e le altre italiane nelle prime tappa in scena a Hochfilzen

Coppa del mondo di Biathlon: nella giornata di ieri, otto dicembre, lo sprint femminile di Hochfilzen è stato vinto da Ingrid Tandrevold. E’ suo il nome che inaugura quello dei vincitori in questa intensa tre giorni in Austria. Per la Tandrevold si tratta del primo successo della stagiona: dopo di lei si sono piazzate la svedese Elvira Oeberg (un errore, con un ritardo di 4″9), e la francese Julie Braisaz/Bouchet (anche lei un errore, ritardo 19″7). Fuori dal podio si è assestata la svizzera Lena Haecki-Gross: proprio dietro di lei ecco l’Italia, che conquista questo piazzamente grazie a quanto fatto da Lisa Vittozzi. Un quinto posto arrivato alla luce di un tempo di 24″4 e nessun errore.

“Sono molto soddisfatta, dopo l’infleunza di Oestersund e con ancora un pizzico di bronchite, è andata meglio della aspettative. Ho cercato di gestire le forze perchè non sapevo come avrebbero reagito le vie respiratorie, ho chiuso addirittura aumentando il ritmo. I distacchi sono minimi, il poligono è abbastanza selettivo, nella pursuit sarà imporatnte sparare bene e gestire al meglio il tiro”

Questo quanto dichiarato dall’atleta sappadina – e riportato dal sito ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali – a ridosso della fine della gara. Proseguendo con i piazzamenti azzuri, Dorothea Wierer è arrivata al ventiseiesimo posto; Beatrice Trabucchi è arrivata, senza errori, in 45sima posizione: dieci posizioni dietro di lei, ecco Samuela Comola. Rebecca Passler (67sima e con quattro errori registrati) è stata eliminata, mentre Hannah Auchentaller, a causa di un influenza, è non ha partecipato alla gara.

Biathlon, Coppa del Mondo, sprint femminile di Hochfilzen: Lisa Vittozzi quarta

A vincere oggi invece,sabato nove dicembre, nella pursuit femminile di Hochfilzen, è stata Elvira Oeberg. Dopo essere arrivata seconda nella gara di ieri, venerdì otto dicembre, la svedese – dando vita ad un avvincente testa a testa proprio con la vincitrice di ieri Ingrid Tandrevold, è riuscita a conquistare la prima posizione sulle nevi austriache. Nella prova di pursuit femminile austriaca la vincitrice di ieri, Ingrid Tandrevold, è arrivata terza. Secondo posto per Lena Häcki-Gross. Proprio a ridosso dal podio, ecco l’arrivo dell’Italia grazie ancora al piazzamento di Lisa Vittozzi, che arriva quarta. Un errore le è costato il podio ma nonostante questo l’atleta azzurra ha dichiarato (sempre riportato dal Federazione Italiana Sport Invernali):

“Non sono salita sul podio, è un peccato ma devo accettarlo. Ho gestito bene la gara, provando fino all’ultimo a rientrare ma non ce l’ho fatta. La settimana era partita malino perchè i polmoni non erano al top, adesso vediamo come andrà la staffetta, sono fiduciosa”.

Meglio – rispetto a quanto fatto vedere ieri – per Dorothea Wierer (due errori registrati) che recupera nove posizioni e risale dalla ventiseiesima alla diciassettesima posizione. Dietro di lei Beatrice Trabucchi trentesima con nessun errore e Samuela Comola che arriva cinquantaduesima con quattro errori.

Biathlon, Coppa del Mondo: la classifica generale

La classifica generale della Coppa del Mondo 2023 di Biathlon vede la Tandfrevold salire – sempre al primo posto – a 271 punti: dietro di lei con 251 punti Jeanmnnot (oggi tredicesima) e Lisa Vittozzi con 249. Continuando con i piazzamenti italiani, in quindicesima posizione, Wierer con 114 punti.