Alberto Urso: che fine ha fatto l’ex vincitore di Amici? Impossibile dimenticare il cantante che ha trionfato nella diciottesima edizione del talent show di Maria De Filippi targato Fascino e in onda su Canale 5 da oltre vent’anni. Era l’edizione in cui c’era Giordana Angi: Urso ha avuto la meglio sulla collega ed oltre ha vincere la “Coppa” si è portato a casa 150mila euro.
Non solo. Infatti Alberto è stato il vincitore anche di TIM Music e la prima intervista di Alberto è stata rilasciata proprio a TIM:
Vi giuro, ragazzi, non ci sto credendo. Sono veramente nel panico. Emozione pura, adrenalina a palla, non so neanche io dove sono. Non ci sono parole per descrivere l’emozione che sto provando in questo momento. Non ci ho creduto, è un sogno. Ancora non ho capito, devo metabolizzare. Grazie per tutto quello che avete fatto per me. Dedico questa vittoria a mia nonna e alla mia famiglia. Sono cresciuto tantissimo e quest’esperienza mi è servita tanto. Sento di essere maturato sia umanamente sia artisticamente.
Alberto Urso: che fine ha fatto?
Da qualche tempo Alberto Urso ha abbandonato – forse temporaneamente, chissà – la carriera da solista, infatti è entrato a far parte di un progetto internazionale, i The Tenors. Attivi dal 2004 e con diversi album pubblicati (e apparizioni nelle trasmissioni in tv di tutto il mondo) i The Tenors hanno cambiato più volte formazione nel corso degli anni. Attualmente sono formati da Victor Micallef, Fraser Walters e Clifton Murray a cui si è aggiunto lo scorso anno Alberto, ma non solo. A far parte del progetto è arrivato anche il canadese Mark Masri.
I ragazzi saranno ospiti nel pomeridiano di Amici di Maria De Filippi già registrato qualche ora fa e in onda su Canale 5 domenica 10 dicembre 2023. Gli altri ospiti della puntata sono Fulminacci, Ron ed Ermal Meta (che sembra abbia presentato un brano al Festival di Sanremo 2024 e sia stato escluso).
Tra gli ospiti domani ad #Amici23 Ermal Meta, Ron, Fulminacci e The Tenors con Alberto Urso pic.twitter.com/HL8ikQs96A
— Andrea Conti ⚡️ (@IlContiAndrea) December 9, 2023
Biografia
A proposito di Sanremo, una delle ultime apparizioni di Alberto da solista era stata proprio nella 70esima edizione della kermesse canora di mamma Rai. È “Il sole ad Est” il titolo della canzone l’artista ha portato in gara nel 2020 (l’anno in cui da lì a poco sarebbe scoppiata la pandemia). Una canzone d’amore a tutti gli effetti che però non ha avuto successo, infatti nella classifica finale si è piazzato solo al quattordicesimo posto.
Il cammino di Alberto Urso però è cominciato tanti ani fa, in un altro programma in televisione. Infatti a soli 12 anni è uno dei protagonisti di “Ti lascio una canzone” di Antonella Clerici. Da allora, Alberto è cresciuto molto, non solo fisicamente ma anche artisticamente. Nel suo curriculum vitae c’è anche una collaborazione con la grande Katia Ricciarelli, ma è grazie a Queen Mary che il cantante dagli occhi blu è arrivato al successo. Durante il suo percorso nel talent show di Canale 5, Alberto è riuscito nell’impresa di far apprezzare la musica del bel canto, l’opera, la lirica a un pubblico di giovanissimi. Infatti è stato sorprendente quando durante un pomeridiano tutto il pubblico ha cantato “la donna è mobile” insieme a lui.
Alberto con il suo talento, la sua simpatia e genuinità ha conquistato davvero tutto il pubblico. Nella scuola di Amici ha dato prova di saper cantare qualsiasi cosa, anche una canzone dance come “Blue” degli Eiffel 65. Con il sorriso sulle labbra ha saputo affrontare ogni momento difficile, anche se il suo percorso è stato quasi sempre senza troppi ostacoli.