Atalanta-Milan 3-2, la cronaca e il tabellino della sfida. Sfida importantissima al Gewiis Stadium nell’anticipo delle 18 di sabato 9 dicembre. La sconfitta di Bergamo penalizza i rossoneri, che vedono allontanarsi la Juventus in attesa della sfida dell’Inter, in campo alle 20:45 a San Siro contro l’Udinese. Il peggior modo per i rossoneri ad avvicinarsi alla sfida decisiva di Champions League di mercoledì contro il Newcastle. L’Atalanta torna al successo in casa e prova a riprendere la marcia in campionato.
Il primo squillo offensivo è di marca nerazzurra e porta la firma del calciatore più atteso: l’ex Charles De Ketelaere. Al 9′ appoggio di Lookman di testa che libera il trequartista solo davanti a Maignan. Il belga calcia di prima ma manda clamorosamente alto sopra la traversa. La partita intensa, si lotta a centrocampo ma le azioni tardano ad infiammare il match. Il Milan si rende pericoloso per la prima volta al 27′. Calcio d’angolo battuto da Florenzi, pallone crossato in area, Tomori di prima prova a piazzarla ma Ederson salva praticamente sulla linea. Poco dopo, carica il destro Reijnders dalla distanza ma palla alta sopra la traversa.
Al minuto numero 34, la squadra di Gasperini trova il gol del vantaggio. Rimessa di Koopmeiners che serve Lookman, l’attaccante entra in area, fa due finte di corpo e sterza calciando verso la porta, deviazione decisiva di Tomori che beffa Maignan: è 1-0 per la Dea. Immediata la reazione degli ospiti. Sinistro di Calabria da fuori area, palla alla sinistra di Musso. A recupero scaduto, nell’ultima occasione della prima frazione, il Milan trova il pari con Giroud: gran colpo di testa sotto la traversa su assist da calcio d’angolo di Florenzi.
Atalanta-Milan 3-2, cronaca e tabellino della sfida
Atalanta-Milan 3-2, cronaca e tabellino della sfida. I rossoneri, orfani ancora di Rafael Leao, vogliono allungare sul Napoli e provano a pressare alti sin dai primi minuti della ripresa. Allungo di Loftus Cheek sulla corsia di destra, palla tesa in mezzo dove Giroud ci prova di prima ma manda sul fondo. Rispondono i bergamaschi al 50′. Koopmeiners serve Pasalic che dal limite prova la conclusione di potenza, palla deviata in angolo. Un minuto dopo, gran conclusione di Scalvini dal limite, Maignan devia in angolo. È il preludio al gol dell’Atalanta che arriva al 54′. De Ketelaere dalla fascia sinistra mette un pallone morbido in area, Lookman sbuca da dietro e di piatto la piazza sotto la traversa: esplode il Gewiss Stadium per il raddoppio dei nerazzurri.
Il Milan accusa il colpo e sono ancora i padroni di casa ad andare a un passo dal gol. Vicino alla tripletta Lookman. Scalvini sfonda sulla destra e calcia di potenza, Maignan salva tutto ma la palla finisce a all’attaccante che sotto porta tira a botta sicura ma trova il portiere del Milan che compie un miracolo. Le sostituzioni imprimono un nuovo volto alla gara. Entra Jovic ed è subito decisivo. È il minuto numero 80: Pulisic dalla sinistra riesce a crossare in mezzo un pallone rasoterra, Jovic si fa trovare al posto giusto e di piatto la piazza dentro. Non è finita. Al 93′ arriva l’espulsione di Calabria: fermato fallosamente Miranchuk, secondo giallo per il capitano rossonero. All’ultimo respiro, i nerazzurri vincono la partita: giocata nello stretto tra Miranchuk e Muriel che sbuca tra le linee e di tacco anticipa Maignan depositando in rete. Esplode il Gewiss Stadium, i nerazzurri si impongono per 3-2.
Il tabellino della sfida
Atalanta-Milan 3-2
Marcatori: 38′ e 55′ Lookman, 45’+3′ Giroud, 80′ Jovic, 95′ Muriel
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; De Roon, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, Pasalic (87′ Adopo), Ederson, Ruggeri (98′ Holm); Koopmeiners; De Ketelaere (82′ Muriel), Lookman (82′ Miranchuk). A disp. Carnesecchi, Rossi, Bonfanti, Del Lungo, Zortea, Mendicino, Colombo, Manzoni, Cissé. All. Gasperini
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Theo Hernandez, Florenzi; Musah, Reijnders (88′ Adli); Chukwueze (59′ Bennacer), Loftus-Cheek (72′ Jovic), Pulisic; Giroud. A disp. Mirante, Nava, Simic, Bartesaghi, Krunic, Pobega, Romero, Traoré. All. Pioli