A pochi giorni dal fango contro la Basilica di San Marco a Venezia gli attivisti per clima tornano in azione, questa volta i militanti di Extinction Rebellion hanno colorato di verde le acque dei canali di Venezia suscitando lo sdegno anche del presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Luca Zaia contro gli attivisti di Extinction Rebellion

Senza troppi giri di parole il presidente della Regione Veneto Zaia ha condannato il gesto degli attivisti di ER di oggi. Zaia ha inoltre ricordato che questo atto avviene a pochi giorni da quando altri manifestanti hanno imbrattato con il fango la Basilica di San Marco, sempre a Venezia. Il presidente della Regione contesta le modalità di manifestazione degli attivisti per il clima dicendo che prendere posizione in questo modo è nocivo per tutti, soprattutto per il patrimonio culturale e naturale:

“Chiedo quindi a questi ragazzi, per i quali è giusto che le istituzioni offrano la disponibilità all’ascolto, di voler manifestare in ben altri modi le proprie idee”

Le indagini in corso

E stato il nucleo natanti dei Carabinieri di Venezia a segnalare oggi pomeriggio la presenza di attivisti vicino al Ponte di Rialto. Secondo quanto ricostruito le persone presenti hanno versato una sostanza di colore verde- rivelatasi poi fluoresceina – che ha colorato l’acqua nei canali. Sono in corso le indagini da parte dei carabinieri e dell’Arpav.