Manca ancora qualche mese a “Sanremo 2024” ma da giorni è diventato uno degli argomenti principali degli italiani dopo l’uscita ufficiale dei big che prenderanno parte alla kermesse. Tra questi, Amadeus ha scelto La Sad, un gruppo musicale, tuttavia, già finito nel mirino dopo che Codacons ha segnalato che venga escluso dalla gara.

Nelle ultime ore, però, Fiorello ha voluto rispondere a tale richiesta, rilasciando alcune dichiarazioni al riguardo. Il suo modo ironico non poteva mancare.

La Sad fuori da Sanremo 2024: la richiesta di Codacons

Codacons ha letto alcuni testi di La Sad, ritenendoli offensivi nei confronti delle donne soprattutto in un periodo con il femminicidio di Giulia Cecchettin.

Insieme a l’Associazione Utenti dei servizi Radiotelevisivi, è stata messa in atto una denuncia a la Rai e Amadeus dove si legge: “Un Paese che si commuove per Giulia Cecchettin non può applaudire brani (‘Ma tu sei peggio della coca, sei una tr‘, e ‘ti sco** solo per strapparti il cuore’, per citarne due tra tanti) offensivi nei confronti delle donne e caratterizzati da una esaltazione costante di violenza e misoginia. Non si capisce allora la ragione che ha spinto la Rai e Amadeus a scegliere proprio questo trio, visti i testi decisamente inappropriati, in un momento in cui tutte le energie dovrebbero essere unite nella battaglia contro la violenza di genere: una scelta sbagliata cui, in assenza di una retromarcia immediata, farà seguito la denuncia delle due Associazioni”.

La risposta di Fiorello

A rispondere alla richiesta di Codacons ci ha pensato Fiorello che nella puntata di venerdì di “Viva Rai 2″ ha rassicurato il pubblico, affermando che “Amadeus li sta tenendo a casa sua, gli sta facendo fare corsi di catechismo”. Poi ha aggiunto: “Stanno facendo un corso di buone maniere da Corrado Augias, ma soprattutto gli ha regalato un corso in videocassette: “Come diventare Roberto Sergio in 10 giorni”. La Sad voi li vedete con le creste, ma tra un po’ avranno il panettoncino bianco in testa con gli occhialetti all’AD della Rai”. Ha poi concluso spiegando di non avere pregiudizi e di dare fiducia al gruppo.

La reazione di Amadeus alla segnalazione

Anche Amadeus non ha esitato a rispondere a Codacons e lo ha fatto attraverso il suo profilo Instagram. Ha pubblicato un video in cui ha parlato del concetto di pregiudizio, affermando di essere disgustato da persone che li hanno. Non ha menzionato né i La Sad né la richiesta del Codacons, ma i follower hanno ipotizzato che il filmato fosse riferito a loro.

La Sad parteciperà a Sanremo 2024?

Attualmente La Sad fa ancora parte del cast di Sanremo 2024, bisognerà attendere le prossime settimane per avere la risposta definitiva.

Chi sono La Sad

La Sad è un trio formato da Theø, Plant e Fiks, nato nel 2020 dall’incontro dei tre ragazzi, che hanno scelto di unire i loro percorsi musicali per creare un nuovo collettivo, caratterizzato da sound e immaginario punk in chiave moderna.

Theø, Plant e Fiks provengono da tre regioni diverse (Lombardia, Puglia e Veneto), si sono conosciuti grazie alla passione in comune che è la musica e a un forte legame di amicizia che è nato negli ultimi anni. Theø è un cantante ed ex chitarrista con anni di concerti in giro per il mondo alle spalle, Plant è una giovanissima promessa che mette le radici nel panorama trap ed emotrap e Fiks è caratterizzato da un’attitudine molto punk e liriche depresse.

Fin dal primo brano dal titolo “Summersad” i tre prendono una direzione innovativa sia a livello di sonorità che di testi, puntando su temi legati alla depressione e a problemi di relazioni. Dopo pubblicano i singoli “Psycho girl”, “Miss U”, “2nite” e “Summersad 2” e il 14 gennaio 2022 arriva il disco d’esordio dal titolo “Sto nella Sad”, simbolo del nuovo emo italiano. Il 16 dicembre pubblicano “Sto Nella Sad Deluxe” che ha al suo interno sei nuove tracce con tre collaborazioni con Villabanks, Steven Moses e Youv Dee.

Il 29 maggio il singolo “Toxic” è stato certificato Disco d’Oro da FIMI/GfK Italia, poi esce il quarto capitolo della Summersad insieme a Naska “Summersad 4”. Nell’estate appena passata i tre ragazzi sono protagonisti di molti live in giro per l’Italia con il Summersad Tour.