Enrico Ruggeri, l’età, la vita privata tra moglie, figli e biografia di un’icona della musica italiana, un simbolo della canzone d’autore che ha dimostrato più volte al vasto pubblico una grande versatilità tra panorama discografico e televisivo.
Enrico Ruggeri: età, origini
Nato il 5 giugno 1957 a Milano, Ruggeri ha attualmente 66 anni e ha attraversato decenni di carriera musicale, regalando al suo pubblico una serie di successi che restano nella memoria.
Fin da giovane, l’artista ha iniziato con la musica a partire dal 1972 ed era soltanto uno studente di liceo classico a Milano, al Giovanni Berchet. Ha cominciato a suonare con gli amici in cantina e ha fondato la band Josafat, nel 1974.
Enrico Ruggeri: moglie, figli
Enrico Ruggeri ha sempre mantenuto una certa riservatezza sul piano della vita privata, ma è noto che ha condiviso tanti momenti importanti della sua vita con l’ ex-moglie, Laura Ferrato, con cui si è sposato nel 1986. Dal matrimonio è nato il suo primo figlio, Pier Enrico, che ha successivamente seguito le orme del padre, intraprendendo la carriera musicale con il nome d’arte Pico Rama.
Nel 1994, si conclude la storia d’amore con Laura Ferrato e arriva il divorzio.
Successivamente, Ruggeri inizia una nuova vita sentimentale con la talentuosa cantante e compositrice Andrea Mirò. Insieme, hanno avuto due figli: Ugo Benedetto ed Eva Clara, allargando così la famiglia di Enrico.
Biografia
La carriera di Enrico Ruggeri ha preso il volo nei primi anni ’80 quando, insieme a Gianni Morandi e Umberto Tozzi ha vinto il Festival di Sanremo del 1987 con la canzone Si può dare di più. Questo traguardo ha segnato un punto importante della sua notorietà musicale.
Il 1987 si mostra come un anno decisivo per Ruggeri anche per il premio vinto dalla critica di Sanremo per la canzone Quello che le donne non dicono intonata da Fiorella Mannoia, scritta insieme a Luigi Schiavone.
Enrico Ruggeri ha lavorato all’album Vai Rrouge! e Il Falco e il Gabbiano, poi ha avuto successo con Peter Pan, riconosciuto addirittura con il prestigioso status di quadruplo platino. Si è affermato al Festival di nel 1993, quando la sua canzone Mistero è riuscita a impressionare il pubblico dell’Ariston. Poi c’è stata la riunione dei Decibel (la sua band) nel 2017, seguita dalla partecipazione al Festival di Sanremo 2018.
Ruggeri è stato anche conduttore de Il bivio – Cosa sarebbe successo se… nel 2005, ha proseguito con trasmissioni come Quello che le donne non dicono, I leggendari, e Lucignolo 2.0. Nel 2010, non possiamo dimenticarlo, è stato giudice di X Factor e per questo molti si aspettavano di vederlo come degno sostituto di Morgan dopo la recente espulsione dal programma, edizione 2023.