Olena Zelenska, first Lady dell’Ucraina, è davvero preoccupata per la guerra in corso contro la Russia e invita il mondo a non abbandonare il governo di Kiev.

Ucraina, Zelenska: “Non possiamo stancarci nella guerra con la Russia”

Olena Zelenska, first Lady dell’Ucraina, ha lanciato l’allarme per il ritardo degli aiuti al governo di Kiev. La moglie del Presidente Zelensky ha rilasciato un’intervista alla BBC, che verrà trasmessa integralmente nella giornata di domani 10 dicembre 2023. L’emittente britannica sui propri canali ufficiali ha comunque pubblicato un estratto della stessa intervista, dove Zelenska ha espresso la propria posizione sulle necessità dell’esecutivo ucraino:

“Se il mondo si stanca di aiutarci, ci lascerà semplicemente morire. Per noi è una questione vitale. Non possiamo stancarci, perché se lo facciamo, moriamo. Ci fa molto male vedere segnali che l’appassionata disponibilità può affievolirsi. Per noi è vitale. Fa male vedere ciò che sta succedendo”.

Ucraina, il Congresso dice no a nuovi aiuti al governo di Kiev

Le dichiarazioni della First lady ucraina arrivano dopo il passo indietro del Congresso degli Stati Uniti. I repubblicani mercoledì 6 dicembre 2023 hanno bloccato un disegno di legge superiore ai 100 miliardi di dollari, la maggior parte dei quali sarebbe andato proprio all’Ucraina. Gli Stati Uniti dall’inizio del conflitto in Ucraina sono i principali finanziatori di Kiev, davanti a Germania e Regno Unito. Ma questo dietrofront obbligato potrebbe cambiare gli scenari.