Lo scordo giovedì 7 dicembre 2023 in Giappone sono comparsi migliaia di pesci morti sulle sponde della costa di Hakodate, vicino alla città di Hokkaido. Sullo strano fenomeno indagano le autorità locali che invitano la popolazione a non nutrirsene.

Giappone: migliaia di pesci morti sulla spiaggia

In Giappone sono comparsi migliaia di pesci morti sulle spiagge di Hakodate, vicino alla città di Hokkaido. Una distesa di sardine e qualche sgombro si sono arenati senza vita per oltre un chilometro sulla costa. Sui social foto e video che ritraggono l’accaduto stanno facendo il giro del mondo in questi giorni, uno scenario preoccupante mai visto prima.

Le autorità del Giappone – dove di recente è stato registrato il primo caso di influenza aviaria -non hanno ancora determinato con certezza la causa della moria ma hanno comunque invitato la popolazione locale a prestare attenzione e a non nutrirsene.

Il giallo dei pesci arenati sulla costa a Hakodate: la causa

Sul giallo dei pesci in Giappone, arenati sulla costa di Hakodate, indagano le autorità locali che hanno invitato gli abitanti a non raccoglierli e a non nutrirsene.

Le cause dello strano fenomeno restano ancora sconosciute ma Takashi Fujioka, un ricercatore dell’Istituto sulla pesca di Hakodate, ha ipotizzato che i pesci potrebbero essere stati inseguiti da alcuni predatori e, che a causa della mancanza di ossigeno provocata dalla numerosa presenza del branco, li avrebbe resi esausti e trascinati a riva dalle onde.

L’altra ipotesi è che i pesci potrebbero aver nuotato in acque troppo fredde durante la migrazione e che ciò avrebbe potuto causarne prima lo shock e poi la morte.

Nell’estate del 2024 in Giappone l’ecosistema marittimo era già stato teatro di scandalo dopo lo scarico delle acqua di Fukushima all’interno dell’Oceano Pacifico.

Il video dei pesci morti sulla spiaggia in Giappone

Ecco uno dei video che in questi giorni sta facendo il giro dei social a proposito dello strano fenomeno avvenuto in Giappone, dove migliaia di pesci sono stati ritrovati morti su una spiaggia vicino ad Hokkaido: