Volley, Perugia vola in finale del Mondiale per Club: battuto l’Halkbank. – È una Perugia che non conosce sosta quella del volley che nella mattinata di oggi, sabato 9 dicembre, ha raggiunto la finale del Mondiale per Club. L’avversario – l’Halkbank Ankara – non era sicuramente dei più semplici, ma la forza di Perugia è venuta fuori sin dai primi momenti del match e alla fine la forma della squadra di Lorenzetti ha prevalso sui turchi. 3-0 il risultato finale, con i primi due parziali da subito senza storia. La formazione umbra ha da subito imposto le proprie qualità, terminando la sfida con il punteggio di 25-14, 25-16, 31-29. Adesso la squadra italiana attende di conoscere l’avversario che verrà fuori dall’altra semifinale: si sfideranno i giapponesi del Suntory Sunbirds e i brasiliani del Minas.
Intanto Perugia si gode la bella vittoria e continua il proprio percorso di vittorie consecutive. Sono infatti otto i successi in fila della squadra umbra tra SuperLega italiana e Mondiale per Club, con Perugia che in stagione ha fin qui conosciuto solo vittorie, tranne alla terza giornata di SuperLega, quando fu sconfitta dalla Lube Civitanova per 3-2 in un match bellissimo.
Mondiale per Club di Volley: Perugia vola in finale
La sfida e l’avversario non erano dei più semplici, considerando che Perugia è prima in Italia, mentre l’Halkbank è la capolista del campionato turco. Lorenzetti ha dovuto ancora fare a meno di Roberto Russo e Wilfredo Leon, entrambi fermi ai box per problemi fisici. Sin dal primo set però la squadra umbra ha messo le cose in chiaro, partendo subito con un 4-0 nel primo parziale. Da lì un dominio per l’intero set, chiuso poi sul 25-14, a dimostrazione dell’ottima prova di forza dei ragazzi di Lorenzetti già dall’inizio. I primi punti del secondo set sembravano poter dare più equilibrio al match, ma l’Halkbank ha mantenuto la scia di Perugia soltanto fino al 7-6. Da lì la squadra italiana ha messo il piede sull’acceleratore, chiudendo il secondo set con il punteggio di 25-16.
Il terzo set è invece iniziato all’insegna dell’equilibrio, con la squadra turca che ha anche avuto due set point per allungare la sfida. Perugia è però rimasta sempre in scia e attaccata a un set interminabile, terminato poi ai vantaggi per 31-29. Un parziale complicato per la squadra italiana rispetto agli altri due, ma che consegna la finale del Mondiale per Club.
Il cammino di Perugia nel Mondiale
Un percorso fin qui netto per la squadra umbra, che nella fase a gironi – sorteggiata nel gruppo A – non ha mai avuto problemi contro Minas e Amhedabad Defenders. La prima sfida contro i brasiliani di Minas si è conclusa con il punteggio di 3-0 (25-18, 26-24 e 25-22), mentre la seconda è stata ancora più semplice.
Gli indiani dell’Ahmedabad Defenders si sono da subiti mostrati inferiori a Perugia, che con un secco 3-0 (25-18, 25-19 e 25-11) ha liquidato in fretta la pratica fase a gironi, chiusa con sei punti, sei set vinti e zero persi. La squadra italiana – che sta dominando in SuperLega – vuole adesso bissare il successo dello scorso anno e lo farà rigiocando la finale della massima competizione per club di volley.