Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha parlato nel corso della presentazione di Stefania Saccardi che si presenterà alle prossime elezioni comunali a Firenze come candidato sindaco.

Renzi critico: “Il Partito Democratico faccia le primarie”

Matteo Renzi, leader di Italia Viva, è intervenuto a margine della presentazione di Stefania Saccardi come candidato Sindaco alle prossime elezioni comunali di Firenze. Renzi ha bacchettato il Partito Democratico, invitandolo a prendere una decisione su cosa fare nella città fiorentina.

“Se questa città fa le cose a modino, il centrosinistra governerà per i prossimi cinque anni. A Firenze il Pd decida cosa vuole fare. Faccia le primarie, come ha fatto con me o con Nardella. Sono convinto che se si va alle elezioni con questo schema. A destra Schmidt, la Funaro, se si candida la Del Re, staremo a vedere. Senza primarie non ci sarebbe stata una generazione di donne che è in gioco ora”.

Renzi: “Schmidt non mi fa paura ma a destra non hanno ancora deciso”

Renzi ha poi continuato, attaccando proprio il Partito Democratico che dal suo punto di vista ha spianato la strada a Giorgia Meloni, adesso alla guida dell’esecutivo. L’ex Premier ha poi parlato anche di Eike Schmidt, possibile candidato del centrodestra

“Se il Pd non fa le primarie fa la stessa cosa che ha già fatto nel 2022 facendo vincere la Meloni. Se Meloni governa, lo fa perché il centrosinistra ha fatto quel capolavoro. Schmidt non mi fa paura. È un uomo chiamato in Italia, siamo felicissimi che si candidi. Ma sono convinto che a destra ancora non abbiano deciso. Potrebbero avere una sorpresa nel cappello”.

Renzi: “Il governo ha trovato i soldi per la Serie A ma non per la sanità”

Infine, Renzi ha attaccato proprio il governo presieduto da Giorgia Meloni. Per il politico toscano l’esecutivo ha trovato i soldi per la Serie A ma non per investire sulla sanità

“Questo governo ha trovato i soldi per la Serie A, per i debiti delle società dei presidenti come richiesto dal presidente della Lazio Lotito. Ma non ha trovato i soldi per la sanità, per i dottori e gli infermieri. Eppure ci sarebbero i 37 miliardi di euro del Mes. Noi lo ratifichiamo ma non chiediamo di riaprire la pratica del Mes sanitario perché Salvini, la Meloni e Conte non vogliono. A me sembra una follia. I soldi mettiamoli per i dottori e gli infermieri, non per i giocatori ed i presidenti della Serie A”.