Scandalo a Spilimbergo, in provincia di Pordenone, per il caso delle divise naziste: chi sono le persone andate alla proiezione del film “Comandante”?

Divise naziste: chi sono i protagonisti dello scandalo al cinema di Spilimbergo

E’ stata presentata un’interrogazione parlamentare sul caso che si è verificato in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Pordenone, che ha visto protagonisti alcune persone vestite in sala con le divise naziste.

Il fatto si è verificato lo scorso 5 dicembre 2023 in occasione della proiezione al cinema di Spilimbergo del film “Comandante”, diretto da Edoardo De Angelis con protagonista Pierfrancesco Favino

Sui social nei giorni scorsi è comparso sui social un post di Bruno Cinque, consigliere comunale di Spilimbergo per FdI, che con tanto di foto, commentava l’evento dichiarando:

“Abbiamo presenziato per una comparsa scenica con alcuni elementi delle associazioni d’arma e alcuni amici in uniforme storica”.

Il caso delle divise naziste alla proiezione di “Comandante”

In cinque si sono presentati al cinema con indosso le divise naziste: questa è l’origine dello scandalo che ha riguardato la proiezione del film “Comandante” di De Angelis all’interno della sala di Miotto a Spilimbergo, in provincia di Pordenone. A Padova si era verificato un caso simile a scuola: uno studente si era mascherato da nazista, mentre a Modena era stata programmata una sfilata con le divise del Terzo Reich per lo scorso 25 aprile.

Gli uomini farebbero parte della sezione provinciale del Fante di Spilimbergo, che ha postato nei giorni scorsi sui social le foto del gruppo con le divise del Terzo Reich e lo slogan “I Fanti sempre presenti”.

Il fatto è diventato pubblico grazie a un post su Facebook di Bruno Cinque, esponente di Fratelli d’Italia e dell’associazione Erasmo da Rotterdam, che aveva scritto:

“Questa sera (il 5 dicembre, ndr) durante la proiezione del film “Comandante” abbiamo presenziato per una comparsa scenica con alcuni elementi delle associazioni d’arma e alcuni amici che fanno parte di un gruppo storico”. 

Ecco un post su X che mostra la foto dei cinque con le divise naziste: