Avvocato e vicepresidente della regione Toscana con un passato da vicesindaco a Campi Bisenzio: ecco chi è Stefania Saccardi, la candidata sindaco di Italia Viva per Firenze. Le elezioni nel capoluogo toscano si terranno nel 2024.
Chi è Stefania Saccardi
“Sarà Stefania Saccardi la candidata di Italia Viva per Firenze” l’annuncio è arrivato dal segretario di Iv Matteo Renzi che ha indicato la vicepresidente della Regione Toscana come candidata per la corsa a Palazzo Vecchio del 2024. Massima esponente di Italia Viva in Toscana e con un’esperienza politica che spazia dal locale fino al nazionale, Saccardi ha iniziato la sua avventura anni fa tra le fila della Dc.
La candidata di Italia Viva ha lavorato nell’ufficio stampa del ministero dell’Interno per poi diventare capo della segreteria politica del sottosegretario al ministero di Grazia e Giustizia. Successivamente è stata vicesindaco a Campi Bisenzio e assessore al lavoro nella Provincia di Firenze.
Il passaggio dal Pd a Italia Viva
Dal 2013 al 2015 è stata vicepresidente della Regione Toscana, poi consigliere regionale e presidente della commissione regionale Infrastrutture, Ambiente e Territorio della Regione. In passato presidente dell’Assemblea comunale del Pd e nel 2020 è stata eletta in consiglio regionale con Italia Viva. Nel corso di un’intervista al quotidiano ‘La Nazione‘, Saccardi ha detto che alla Toscana serve qualcuno che sappia amministrare bene e ha ribadito che la politica è un gioco di squadra.