Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito una “terribile tragedia” l’incendio che si è verificato nella notte di ieri, venerdì 8 dicembre 2023, all’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, località alle porte di Roma. Per il momento sono quattro le vittime accertate. Nella struttura erano presenti centinaia di persone quando sono divampate le fiamme. Schillaci ha fatto sapere di essere in “costante contatto” con il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

Incendio all’ospedale di Tivoli, Schillaci: “Chiarire le cause al più presto”

Il ministro Schillaci ha espresso vicinanza e condoglianze nei confronti dei familiari dei quattro anziani che hanno perso la vita nell’incendio che si è verificato questa notte all’ospedale di Tivoli. Ha riferito che i pazienti della struttura andata a fuoco sono stati messi in sicurezza. Il politico inoltre si è detto pronto e disponibile a fornire il supporto e l’aiuto necessario.

Orazio Schillaci ha inoltre ringraziato tutti gli operatori che si sono dati da fare nelle attività di soccorso. Ha rivolto un importante pensiero anche ai medici, agli infermieri e a tutti i professionisti sanitari che si sono messi subito al lavoro per accogliere i pazienti dell’ospedale San Giovanni Evangelista dopo il rogo.

Questa mattina il ministro si è poi recato sul luogo della tragedia e ha portato il proprio cordoglio e quello dell’intero Governo. Infine ha affermato che è necessario chiarire il più presto possibile le cause che hanno portato al tragico incendio. Esso si è verificato a partire dalle 22.30 circa di venerdì 8 dicembre 2023.

Al momento sappiamo che la Procura di Tivoli ha aperto un’inchiesta. Sui corpi delle quattro vittime verrà disposta l’autopsia per accertare le cause del decesso. I politici, le famiglie delle vittime, i pazienti dell’ospedale e tutti quanti i cittadini e le cittadine sia augurano che venga fatta chiarezza sulla tragedia e che non si verifichino più eventi di questo genere.

Pierina Di Giacomo, 86 anni, Romeo Sanna, 86, Giuseppina Virginia Facca di 84 e Emilio Timperi di 76 sono le persone che hanno perso la vita. Tre sono morte in seguito al rogo. La quarta sembra essere stata colpita da un infarto. Le cause comunque sono ancora da chiarire. Solo gli esami autoptici potranno fornici maggiori indicazioni in merito.

Le reazioni della politica

Anche la premier Giorgia Meloni ha espresso vicinanza ai cordoglio ai parenti delle vittime dell’incendio che si è verificato all’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli. Lo ha reso noto Palazzo Chigi tramite una nota ufficiale, che recita così:

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime il più sentito cordoglio ai famigliari delle vittime dell’incendio e la vicinanza a tutte le persone colpite.

Su X il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha dedicato un post a tutti coloro che sono stati colpiti da questa tragedia. Ha inoltre ringraziato  i Vigili del fuoco e tutti i lavoratori e i volontari impegnati nelle operazioni di soccorso.

Il primo cittadino di Tivoli, il sindaco Giuseppe Proietti, ha riferito che, non appena è partita l’emergenza, moltissime squadre si sono date da fare per gestire il rogo e per evacuare i pazienti dell’ospedale nel minor tempo possibile. Ha affermato che questi ultimi sono stati trasferiti gradualmente in altri centri ospedalieri.

Inoltre ha aggiunto:

Il mio pensiero va alle vittime e alle loro famiglie, ai pazienti evacuati e ai loro cari che hanno dovuto vivere l’angoscia di questa notte. Ringrazio sentitamente tutti coloro i quali in queste ore hanno affrontato la situazione di eccezionale emergenza e i tanti professionisti sanitari che, pur a casa o non in servizio, sono accorsi prontamente per fornire il proprio prezioso aiuto e contributo.

È intervenuto anche il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Verdi e Sinistra Angelo Bonelli. Il politico ha detto che “non è tollerabile” che avvengano fatti di questo genere. Ha inoltre invitato il ministro della salute Orazio Schillaci a riferire in Parlamento.

Il gruppo Movimento 5 stelle ha riferito la propria vicinanza alle persone e alle famiglie colpite dalla tragedia e ha invitato a fare luce su questa sciagura il più presto possibile. Allo stesso modo anche esponenti dei vari partiti – Pd, Itavia Viva, Azione, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e via dicendo – hanno porto le condoglianze e si sono detti tristi e preoccupati per quanto accaduto questa notte.