Nel mondo animale esistono tantissime varietà e razze. Ogni esemplare, però, ha il proprio carattere. Alcuni sono più schivi, altri più aggressivi, altri ancora curiosi e coraggiosi. Ma quali sono gli animali più amichevoli del mondo?
Quali sono gli animali più amichevoli del mondo? Ecco le razze più affabili
Che molte razze si uniscano in branchi o che si trovino bene con altre specie è risaputo. Alcuni animali, ad esempio, non hanno predatori naturali grazie alla loro natura socievole e riescono a relazionarsi bene anche con le persone. Ecco la lista delle razze selvatiche più affabili e sociali.
Gli Elefanti
Degli elefanti stupisce sempre la loro grande memoria, ma non è l’unica caratteristica che li contraddistingue. Infatti, sul web capita spesso di imbattersi in video che ritraggono questi enormi animali mentre aiutano persone in difficoltà e persino altre specie più deboli. Questa generosità e socievolezza li mette al primo posto fra le razze più affabili del mondo.
Il Topino Spinoso
Il topo spinoso dorato si sta diffondendo sempre di più come animaletto domestico, sebbene la sua origine sia nordafricana. Ha un carattere estremamente amichevole sia con le persone che verso gli altri roditori. Inoltre, è allegro, gli piace saltellare e adora stare in famiglia, per cui è possibile adottare più femmine e maschi, sebbene bisogni stare attenti al numero di esemplari che vivranno nella gabbietta.
Lo Scoiattolo Striato Himalayano
Lo scoiattolo striato himalayano è un piccolissimo roditore proveniente dal Sud e Sudest asiatico. È un animale diffidente all’inizio e non vanno troppo d’accordo con i bambini, ma quando fa amicizia diventa davvero affettuso e amichevole. Adorano saltare da un albero all’altro, per questo hanno bisogno di molto spazio.
I Capibara
I capibara sono fra le creature selvatiche più amichevoli che si possano incontrare. La totale assenza di istinto ad attaccare, li rende docili, affettuosi e socievoli con le altre specie e con l’uomo. In alcuni Paesi, infatti, è possibile adottare un esemplare di capibara come animale domestico.
Il Quokka
Probabilmente il quokka è l’animale più felice del mondo, ma è anche fra le razze più amichevoli. Il suo corpo arrotondato e peloso, gli occhioni grandi e la linea della bocca che sembra farlo sorridere, lo rendono adorabile e tutti vogliono accarezzarlo. Non solo, è un vero patito dei selfie: famosissime e numerosissime le foto di persone in posa insieme a un ridente quokka. Il suo carattere affabile e curioso lo fa avvicinare all’uomo senza timore.
I Panda
Enormi cerchi scuri attorno agli occhi, corpo morbido e grassottello e tanta, tantissima goffaggine. I panda rientrano nella lista di animali più amichevoli del mondo. Si affezionano agli umani e adorano farsi coccolare. Bisogna, però, stare attenti a non spaventarli perché possono avere reazioni imprevedibili.
Gli Scimpanzè
Come tutte le specie di scimmia, gli scimpanzè sono dispettosi giocherelloni. Sono animali estremamente vivaci e amichevoli, sopratutto nei confronti dell’essere umano. Inoltre, sono molto simili agli umani proprio per l’intelligenza e la capacità di entrare in empatia con le emozioni, dei loro simili e non. Tant’è che spesso adottano cani e gatti come membri della propria famiglia, esattamente come le persone.
I delfini
In letteratura sono innumerevoli i casi di delfini che aiutano naufraghi a trovare la terraferma. Il loro carattere allegro e curioso li rende particolarmente amichevoli e socievoli. La loro spiccata intelligenza permette loro di instaurare rapporti duraturi con esemplari della loro specie e con le persone.
Le Api
Potrà sembrare strano, ma le api sono fra gli insetti più amichevoli del regno animale. Rispetto alle vespe, infatti, le api non pungono mai, se non quando si sentono fortemente minacciate. Inoltre, riescono a sviluppare fiducia nelle persone che se ne occupano, vivendo in armonia. Una curiosità? Gli scienziati sono riusciti a dimostrare che le api riescano a riconoscere il volto delle persone che conoscono.
Il Pesce Blob
Il pesce blob non è fra gli animali più carini della Terra, ma certamente è da annoverare fra quelli più amichevoli. Infatti, sono molto socievoli con le altre specie che vivono nei fondali marini. Non hanno molte occasioni di incontrare esseri umani, dato che vivono a profondita elevate, ma se avvicinati, non sono affatto pericolosi.