Succede anche di queste cose, quanto meno te lo aspetti. Nel periodo in cui si parla di riproposizioni di pizze degli orrori nel globo terrestre, Andrè Nevoso si laurea campione del Mondo della pizza, il campionato “Best AVPN Pizzeria” che ha ideato l’associazione Verace Pizza Napoletana nata per promuovere e tutelare, in Italia e nel mondo, la vera pizza napoletana.

Ad aggiudicarsi la quinta edizione dunque un pizzaiolo e titolare brasiliano del locale sudamericano “Leggera Pizzeria Napoletana” sito a San Paolo.

Andrè Nevoso è campione del Mondo della pizza napoletana

Dopo le prime 4 affermazioni dei ristoranti napoletani, Casa de Rinaldi e i predecessori Enzo Coccia di “La Notizia” nel 2014, Ciro Salvo di “50 Kalò” nel 2019 e Attilio Bachetti di “Pizzeria da Attilio” nel 2021 è la volta di uno estero che nientepopodimeno che si trova dall’altra parte del mondo a Perdizes un quartiere di San Paolo.

Andrè Nevoso si aggiudica il campionato del Mondo dopo aver vinto la concorrenza di oltre mille pizzaioli e a decretarne il successo una giuria composta da colleghi pizzaioli provenienti da tutti e 5 i continenti.

Il motivo dell’affermazione di Andrè Nevoso

Perché ha vinto Andrè Nevoso? Perché dalla sua pizzeria si sfornano vere pizze della tradizione napoletana (e non come succede in altre parti dove realizzano pizze e fake che nulla hanno a che fare con quella partenopea patrimonio dell’Unesco) realizzate secondo le caratteristiche descritte nel Disciplinare internazionale per l’ottenimento del marchio collettivo “Vera Pizza Napoletana”: forno a legna, impasto leggero, stesura a mano, mix di farine italiane e topping rigorosamente campani.

Le sue dichiarazioni dopo la vittoria:

Un traguardo inaspettato quanto entusiasmante che premia il nostro instancabile lavoro, una sconfinata creatività, tanta ricerca e unimmensa passione. 

Sono davvero orgoglioso di essere entrato a far parte dell’albo d’oro dei pizzaioli, insieme ai più grandi volti della pizza napoletana, soprattutto perchè questo riconoscimento è il frutto delle votazioni dei miei colleghi pizzaioli i, che hanno apprezzato e premiato la passione che ogni giorno trasmettiamo nel nostro lavoro.

Un titolo importante per me quanto per i miei colleghi qui in Brasile con i quali porto avanti, da più di dieci anni, il movimento brasiliano della vera pizza napoletana con l’obiettivo di divulgare il valore della pizza e avvicinare sempre più persone a questo straordinario prodotto”.

Best AVPN un contest dal forte richiamo internazionale

Ormai da diversi anni il Best AVPN ha un richiamo talmente forte nelle vene di ogni singolo pizzaiolo che le richieste per entrare a farne parte sono tantissime. In ultima di tempo quella della “Bottega di Shangai” dei Fratelli Salvo divenuta appunto la prima pizzeria AVPN della Cina.