Cosa sono e come investire in futures? I futures sono contratti derivati per gli investimenti e per determinare il prezzo delle differenti tipologie di assets.

I futures sono strumenti nati per soddisfare le esigenze degli investitori istituzionali, ma nel corso del tempo abbiamo assistito ad una diffusione di tali strumenti finanziari per tutti gli investitori.

Scopriamo cosa sono, quali sono le caratteristiche ed i vantaggi dei futures.

Investire in futures: cosa sono

I futures sono strumenti finanziari nati per soddisfare le esigenze degli investitori istituzionali e di tutti coloro che espletano rilevanti operazioni di hedging funds. Oggi con la democratizzazione della finanza i futures sono strumenti di investimento per chiunque.

I futures sono strumenti finanziari che consentono l’investimento a margine e la speculazione di breve periodo, a prescindere dagli assets sottostanti. La standardizzazione dei contratti futures consente che questi siano negoziati presso i mercati borsistici, rendendoli più dinamici.

Tali contratti derivati a termine obbligano l’investitore all’acquisto di un determinato strumento finanziario al prezzo fissato dal contratto stesso. I futures incorporano un valore che va a replicare quello del sottostante. I futures non prevedono il passaggio fisico dell’asset e possono essere considerati contratti derivati.

I futures hanno un termine incorporato contrattualmente: alla scadenza gli investitori saranno obbligati ad acquistare l’asset sottostante al prezzo fissato dal contratto. I futures sono contratti che hanno come asset sottostante le materie prime, i titoli azionari e gli indici.

Investire in futures: come funzionano?

I futures sono contratti derivati di facile comprensione ed utilizzo anche da parte degli investitori neofiti. Questi contratti derivati hanno un prezzo variabile: possono essere compravenduti a scopo di investimento speculativo. Ù

Le attese sul prezzo dell’oro nero, del metallo aurifero o del rame sono soggette a fluttuazioni. Un contratto future rappresenta il diritto di acquistare una quantità di strumenti finanziari ad un determinato prezzo, il quale può modificarsi a seguito delle fluttuazioni del prezzo.

Investire in futures: quali sono le tipologie?

A seconda della differente tipologia di asset sottostante è possibile investire su diverse tipologie di futures.

Una prima tipologia di futures è quella dei currency futures dove il sottostante è rappresentato dal cambio di valuta. Si tratta di contratti derivati che consentono ai trader di tutelarsi contro il rischio di cambio. È difficile reperire i currency futures sulle piattaforme dei broker in quanto sono utili ai grandi investitori istituzionali.

Altra tipologia di futures è quella dei futures commodities: si tratta di contratti derivati che replicano il trend di una materia prima. Questa tipologia di future è quella più utilizzata e scambiata dagli investitori ed è considerata la forma più naturale.

Altra tipologia di futures è quella sugli indici: tali titoli vanno a replicare il trend di un indice di borsa. Anche se sono meno comuni, i futures sugli indici sono una soluzione alternativa per chi ha interesse ad investire sugli hedge funds.