Hollywood: la scritta iconica rinnova il suo look con un restauro e celebra i suoi primi cento anni. Ecco i dettagli sulla sua storia e dove è possibile vederla.

Hollywood: la scritta compie cento anni, il restauro

Hollywood, la celebre scritta simbolo dello mondo del cinema americano festeggia i suoi primi cento anni e aggiorna il suo look con un restauro. L’operazione di pulizia e rimessa a posto della scritta, in vista della grande occasione, è stata affidata e portata avanti dalla Sherwin-Williams Company, la società dell’Ohio.

La compagnia ha paragonato il restauro della scritta centenaria al lifting di una star della settima arte. I lavori sono proseguiti per settimane e i più curiosi potevano seguirli in diretta sul sito Hollywoodsign.org attraverso una camera attiva 24 ore su 24, tutti i sette giorni della settimana.

La scritta rappresenta con orgoglio la città di Los Angeles e Jeff Zarrinnam, il presidente della Hollywood Sign Trust ha dichiarato:

“Siamo contenti che i fan di tutto il mondo possano vedere il nuovo look per il 100esimo compleanno. Le lettere non voleranno più via, se non nei film”.

La scritta di Hollywood negli anni è diventata meta di turisti appassionati di cinema – settore messo a dura prova negli ultimi mesi dagli scioperi degli attori e degli sceneggiatori – che non perdono occasione di fare foto e video per immortalare un ricordo dell’insegna.

La storia della scritta e dove vederla

Ecco qualche dettaglio sulla storia della scritta di Hollywood: è apparsa per la prima volta sul monte Lee che sovrasta la città di Los Angeles alla fine del 1923, illuminata da 3 700 lampadine. Le lettere colorate di bianco, sono larghe 9 metri e alte 15 ciascuna. Nel suo complesso l’insegna è lunga 110 metri. 

Si trova su un terreno molto ripido, bloccato da barriere che ne impediscono l’accesso ai non autorizzati. Nel 2000, il Dipartimento di Polizia di Los Angeles ha installato un sistema di sicurezza con rilevamento del movimento e telecamere a circuito chiuso. 

La scritta nacque inizialmente per promuovere un progetto immobiliare di Harry Chandler, un imprenditore del settore edile, proprietario anche del Los Angeles Times, che decise di farla innalzare per reclamizzare i terreni edificabili di sua proprietà sottostanti. “HOLLYWOODLAND” era il testo che componeva l’insegna ma con il passare degli anni e il successo del cinema americano, divenne permanente e conquistò il posto di simbolo della città.

Ecco un post su X della scritta Hollywood restaurata in occasione del centenario: