Il presidente della Russia, Vladimir Putin, ha annunciato la sua candidatura per le prossime elezioni. Dato che Alexei Navalny, il suo avversario più conosciuto, è detenuto, non si sa ancora chi potrà essere il principale avversario di Putin alle elezioni del 2024.

Chi sarà l’avversario di Putin alle elezioni presidenziali del 2024?

La rielezione di Putin nelle prossime elezioni del marzo 2024 sembra quasi certa. Il presidente russo sta godendo di un vasto sostegno.

La figura del presidente risulta essere ancora molto forte anche secondo sondaggi indipendenti e non controllati dallo stato centrale. La comunicazione riguardante alla guerra in Ucraina che vede la Russia in difesa della propria libertà contro un’occidente che vuole invece limitarla sta funzionando.

La dura repressione degli oppositori politici è ancora più accentuata dall’inizio del conflitto con l’Ucraina. Per molti osservatori, infatti, saranno ammessi come potenziali candidati di opposizione solamente figure di “sistema”: il Partito Liberaldemocratico e quello Comunista.

L’opposizione non si arrende

Alexei Navalny, il più noto avversario di Putin, non dà per vinto. Navalny, arrestato nel 2021 e attualmente ancora in carcere, ha affermato che i russi alle elezioni dovrebbero votare contro Putin. “Puoi farlo votando per qualsiasi altro candidato” è scritto nel suo sito. Il team di Navalny ha lanciato una campagna dal titolo: “Una Russia senza Putin” che invita i cittadini russi a votare altri candidati e convincere a fare altrattanto ad altri dieci amici e conoscenti.

Vladimir Putin, presidente del paese dal 2000 punta rimanere al potere almeno fino al 2030 diventando così il presidente più duraturo nella storia della Russia.