Uno degli strumenti di pagamento più utilizzati è la carta di credito. Come si può richiedere la carta di credito? Scopriamolo.

Molti correntisti sono alla ricerca di utili informazioni su come richiedere la carta di credito: quali siano i requisiti necessari, i tempi e le modalità per ottenere il nuovo strumento di pagamento.

Scopriamo in questa guida come richiedere la carta di credito, quali sono i requisiti necessari e le tempistiche per ottenere questo strumento di pagamento.

Come presentare la richiesta di una carta di credito?

Molti correntisti vorrebbero richiedere alla propria banca una carta di credito. Come presentare la richiesta? Quali sono i documenti necessari? La richiesta di una carta di credito si fa compilando un modulo cartaceo o telematico, inserendo determinate informazioni contenute nella carta di identità, codice fiscale, dichiarazione dei redditi ed ogni altro documento reddituale del soggetto istante.

Nel caso in cui si richieda la carta di credito ad un soggetto differente dalla banca presso la quale si ha aperto il conto corrente, si deve indicare l’IBAN su cui viene addebitato l’estratto conto.

Nel form occorre dare il consenso per il trattamento dei dati personali al soggetto emittente, che potrà comunicarli alle Centrali rischi private. Per consentire l’emissione della carta di credito è necessario concedere i consensi della privacy.

Come richiedere carta di credito: quali sono i documenti necessari?

Una volta compilato il modulo, si deve allegare al form la fotocopia della carta di identità in corso di validità, codice fiscale e documentazione reddituale. Una volta espletate tutte le verifiche, la carta sarà spedita al domicilio del richiedente e arriverà anche il PIN necessario per espletare pagamenti e prelievi.

Quali sono le tempistiche necessarie per richiedere la carta di credito?

Dopo l’invio della richiesta devono trascorrere 30 giorni prima che venga inviata la carta di credito. La card sarà valida da un minimo di 3 ad un massimo di cinque anni. Poco prima della scadenza viene inviata una nuova carta con un nuovo numero.

È possibile che la carta di credito sia rilasciata immediatamente?

Il rilascio immediato della carta di credito non è assolutamente immediato. La società emittente necessita di un certo lasso di tempo per espletare tutte le verifiche sul soggetto istante. A differenza della carta di credito, la carta prepagata può essere rilasciata immediatamente.

È possibile richiedere la carta di credito senza busta paga?

L’emittente che rilascia la carta di credito deve verificare l’affidabilità finanziaria del soggetto richiedente. Un lavoratore autonomo trova più difficoltà ad ottenere una carta di credito se non ha entrate periodiche. Nel caso in cui non venga concessa alcuna carta di credito, il soggetto istante senza busta paga può richiedere la carta prepagata.  

Quali sono i requisiti necessari per avere una carta di credito?

Per richiedere una carta di credito è necessario essere maggiorenni, residenti sul territorio italiano, avere un conto corrente, avere una certa giacenza sul conto e affidabilità creditizia.