Juventus-Napoli, cronaca e tabellino del match. – La giornata 15 di Serie A si è aperta con l’anticipo tra Juventus e Napoli, big match del weekend di campionato. I bianconeri cercavano tre punti per mettere pressione all’Inter e scavalcarla per almeno una notte, il Napoli per ripartire dopo lo 0-3 contro i nerazzurri. Ad avere la meglio alla fine è la Juventus, che batte per 1-0 la squadra di Mazzarri grazie al gol di Gatti a inizio secondo tempo e vola momentaneamente in testa alla classifica. Di seguito cronaca e tabellino del match.

Juventus-Napoli, cronaca e tabellino

Primo tempo

La Juve per proseguire il buon cammino dopo la vittoria all’ultimo secondo di Monza, il Napoli per reagire dopo la sconfitta pesante contro l’Inter. Le due squadre si sono affrontate all’Allianz Stadium alle 20:45. Match che inizia con grande equilibrio e al 7′ ci prova Cambiaso con il mancino: palla sul fondo. Un minuto dopo un tiro-cross di Di Lorenzo quasi inganna Szczesny, che però para senza problemi sulla linea di porta. Napoli che alza l’intensità. La Juve però spinge e al 19′ Chiesa va via sulla sinistra e illumina per Vlahovic, che stoppa e dall’interno dell’area conclude a botta sicura. Chiusura provvidenziale di Natan. Sul rimpallo ci prova McKennie in rovesciata: palla alta.

L’occasione più grande del primo tempo arriva al 28′, quando Osimhen si libera di Gatti, serve in mezzo Kvaratskhelia, che tutto solo però cerca un pallonetto per superare Szczesny, ma spara altissimo. Occasionissima Napoli. Adesso il Napoli palleggia, mentre la Juve si limita ad attendere e provare a ripartire. Al 39′ arriva un’altra grande occasione per il Napoli. Cross in mezzo su punizione dalla trequarti, Bremer sbaglia e colpisce Gatti nel tentativo di spazzare e la palla termian sui piedi di Di Lorenzo, che calcia e trova un super Szczesny a respingere la conclusione. Non succede più nulla: il primo tempo finisce 0-0.

Secondo tempo

Nel secondo tempo la Juventus parte forte e al 49′ Vlahovic colpisce un palo dopo l’assist di McKennie, ma l’americano era in fuorigioco. Ma è solo il preludio al gol: al 51‘ Cambiaso mette un gran cross in mezzo, Gatti salta di testa, sovrasta i difensori napoletani e spiazza Meret. Vantaggio bianconero. Prova a reagire il Napoli, ma il cross di Zielinski non riesce a raggiungere Osimhen. Al 66′ Chiesa si accentra da sinistra e calcia dai 25 metri: conclusione deviata che termina in calcio d’angolo. La Juve prova adesso a gestire, ma al 70′ corre un grande rischio. Errore di Szczesny su rinvio, palla regalata al Napoli, Osimhen mette dentro ma era in fuorigioco. Si rimane 1-0.

Al minuto 84′ il Napoli prova gli ultimi tentativi disperati con Kvaratskhelia che crossa in mezzo, ma il colpo di testa di Juan Jesus termina alto. Preme la squadra partenopea e al minuto 86 Raspadori verticalizza per Di Lorenzo, che calcia di prima ma mette sul fondo. C’era Szczesny. Un minuto dopo ci prova Raspadori con il sinistro: tiro troppo debole e parata semplice di Szczesny. Non succede più nulla fino al 94′: la Juventus batte il Napoli grazie al gol di Gatti e va momentaneamente in testa alla classifica.

Il tabellino di Juventus-Napoli

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Gatti; Cambiaso (92′ Rugani), McKennie (92′ Iling-Junior), Locatelli, Rabiot, Kostic (82′ Alex Sandro); Chiesa (82′ Kean), Vlahovic (70′ Milik). A disposizione: Pinsoglio, Perin, Garofani, Huijsen, Miretti, Nicolussi Caviglia, Nonge, Yildiz, Mancini. Allenatore: Massimiliano Allegri.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan (74′ Zanoli); Anguissa, Lobotka (86′ Cajuste), Zielinski (65′ Elmas); Politano (74′ Raspadori), Osimhen, Kvaratskhelia (86′ Simeone). A disposizione: Gollini, Contini, Demme, Zerbin, Lindstrom, Ostigard, Gaetano. Allenatore: Walter Mazzarri.

MARCATORI: 51′ Gatti (J)

AMMONITI: Kvaratskhelia (N), Bremer (J), Juan Jesus (N), Cajuste (N), Osimhen (N), Locatelli (J)