Chi è e quali sono i requisiti del garante del mutuo? Quale responsabilità ha un garante del mutuo? Scopriamolo in questa guida.

Il garante del mutuo non è altro che un soggetto che sottoscrive il contratto di finanziamento insieme al soggetto istante, impegnandosi ad adempiere al pagamento delle rate nel caso in cui il debitore non possa onorarle. Nella maggior parte dei casi gli intermediari bancari non richiedono un garante dato che sono considerate sufficienti le garanzie reali e personali.

Scopriamo in questa guida chi è, quali sono i requisiti necessari e quali sono le responsabilità del garante mutuo.

Garante del mutuo: chi è

Il garante del mutuo non è altro che una persona di fiducia, un parente, un familiare del mutuatario che sottoscrive il contratto di finanziamento e che si assume la responsabilità di intervenire nel caso in cui il mutuatario non adempia una o più rate del finanziamento.

Non è necessario che tra mutuatario e garante del mutuo intercorra un legame di familiarità, i due potrebbero essere anche perfetti sconosciuti.

Non è detto che tutte le banche richiedano la presenza cogente di un garante. Nella maggior parte dei casi sono considerate sufficienti le garanzie reali e personali.

Garante del mutuo: quali sono i requisiti necessari

Il garante del mutuo deve essere in possesso di determinati requisiti correlati alla variabile anagrafica e al patrimonio. Alla scadenza del finanziamento, il garante non deve aver superato i 75 anni di età e deve avere un reddito tale da renderlo in grado di saldare le rate del finanziamento in caso di insolvenza del mutuatario. È possibile nominare anche più di un garante, ad esempio, i genitori, che fungono da garanti.

La polizza fideiussoria è l’assicurazione che formalizza la posizione del garante: con questo documento il garante accetta il vincolo che lo lega al mutuatario. Sono due le tipologie di fideiussione che possono essere utilizzate nel mondo dei mutui. Grazie alla fideiussione con beneficio di escussione il soggetto mutuante deve richiedere l’adempimento al mutuatario.

Nel caso in cui la banca non riesca ad ottenere il pagamento delle rate del mutuo deve provvedere con il pignoramento delle garanzie reali. L’altra tipologia di fideiussione è quella in solido: in questo caso il mallevadore viene subito contattato dalla banca nel caso in cui il mutuatario non provveda ad onorare le rate del mutuo.

Nella maggior parte dei casi vengono stipulate fideiussioni che vincolano il garante solo per il contratto di mutuo in questione. In rarissimi casi vengono concesse polizze fideiussorie omnibus: in tale caso il garante non garantisce solo per il singolo mutuo, ma per tutti gli impegni contratti dal debitore con l’intermediario creditizio.

Garante del mutuo: quali sono le responsabilità?

Il garante del mutuo è chiamato ad adempiere le rate del mutuo nel caso in cui il debitore non ne provveda al pagamento. Il garante che onora le rate del mutuo non acquista la proprietà del bene immobiliare e neppure l’usufrutto o altro diritto reale. Una volta che il pagamento del mutuo è terminato la posizione del garante si considera sciolta.