Per i regali di questo Natale 2023, gli italiani sceglieranno – o hanno scelto, nel caso dei più previdenti – l’acquisto online o in negozio? TAG24 lo ha chiesto a un campione d’eccezione: quello dei passanti di via del Corso a Roma, storico crocevia della Capitale per chiunque sia in cerca di un dono per i propri cari. E abbia le finanze per permetterselo…

Regali di Natale 2023, gli italiani divisi tra online e negozio. E sul prezzo…

Il Natale di quest’anno è ormai alle porte. Se qualcuno si è già portato avanti con i regali, molti altri – ne siamo sicuri – sono ancora in balia dei dubbi e aspetteranno l’ultimo momento o anche oltre per acquistarli.

Quel che appare certo, stando ai dati di Confesercenti e Ipsos, è che gli italiani spenderanno significativamente di più quest’anno per i doni natalizi, fatta eccezione per quelle persone particolarmente creative che opteranno per presenti originali e fai-da-te.

Ma, nell’epoca del consumo digitale, c’è ancora chi predilige l’acquisto nei negozi? TAG24 lo ha chiesto a romani e turisti di passaggio nella centralissima via del Corso, scoprendo un panorama molto più diviso di quanto si possa immaginare.

Nelle coppie, ad esempio, sono frequenti le divisioni nette, che appaiono quasi ideologiche. Un ragazzo spiega che la sua fidanzata “ha preferito online, mentre io sono andato in negozio“, e finisce augurandosi che “valga più il dono che il prezzo…

Prezzo a cui non bada, invece, un altro giovane, che dice di non trovare mai “regali ‘convenienti’, confessando di spendere “sempre qualcosa in più“, aggiungendo un molto poco romantico “sfortunatamente“. Con lui, la sua fidanzata che, al contrario, dichiara senza mezzi termini di preferire “i negozi, dove posso toccare con mano quello che acquisto“.

Altri due ragazzi, invece, si mostrano d’accordo nella linea del pragmatismo. Meglio online, è più veloce, dichiara lei.
La domanda, però, a questo punto sorge spontanea: perché sono a via del Corso a guardare le vetrine? Il suo compagno risponde che “si finisce sempre per comprarli online, anche se poi giriamo lo stesso per negozi“, mentre lei sottolinea come passeggiare sotto le luci è comunque bello, si sente la magia del Natale.

Regali di Natale, quelli che… “negozio tutta la vita!”

Non mancano, però, i convinti sostenitori delle tradizioni, che prevedono anche l’acquisto solo ed esclusivamente in negozio.

Una donna, ad esempio, non ha dubbi di sorta: “Meglio il negozio. L’online mi toglie la poesia. Almeno riscopriamo la bellezza di parlare con la gente e avere rapporti“. E non è la sola a pensarla così, con un altro passante per il quale è bello il contatto tra le persone e poter scambiare qualche parola con qualcuno.

Alla faccia di WhatsApp!

Ma è poi vero, infine, che conta il pensiero? C’è chi discrimina e, candidamente, confessa: “Magari per il mio fidanzato spendo un po’ di più rispetto al regalo normale“. E ancora, come ammette un’altra signora, “se il regalo è per persone care, ci si mette anche il cuore, altrimenti no“.

Ma, più in generale, il prezzo non dovrebbe essere così importante. Perché, come dichiara un’altra passante della storica via romana, “come si può pretendere qualcosa di costoso se, guardandoci intorno, si vede tanta tristezza? L’importante è avere un pensiero gentile“.
Sante parole, è proprio il caso di dirlo.