Il big match tra Juventus e Napoli inaugurerà la 15esima giornata di Serie A. Si tratta di una partita molto attesa da entrambe le parti, che in passato ha regalato emozioni uniche. La rivalità tra bianconeri e partenopei è cosa nota e negli ultimi tempi si è rafforzata visti gli obiettivi comuni. Ma Juventus-Napoli è storicamente una gara ricca di doppi ex, ovvero giocatori che hanno vestito entrambi le maglie. Il discorso si estende anche agli allenatori e dirigenti, il più recente dei quali è senza dubbio Cristiano Giuntoli.
Juventus-Napoli, Gariglio primo doppio ex della storia
Se prendiamo in considerazione tutti calciatori, il primo doppio ex della storia è stato Domenico Gariglio negli anni ’20. Naturalmente in pochi si ricordano di lui ma l’attaccante torinese aprì una tradizione destinata a durare fino al giorno d’oggi. Negli anni ’60 Omar Sivori giocò prima nella Juventus e poi nel Napoli, mentre nel decennio successivo Oscar Damiani fece il percorso inverso. Tra i grandi doppi ex degli anni ’70 spiccano Josè Altafini e Dino Zoff, nomi destinati a restare nella storia della Juventus.
Zalayeta e Higuain tra i doppi ex più recenti
Più recentemente, negli anni ’90, Paolo Di Canio vestì entrambe le maglie con prestazione a intermittenza. Tra i doppi ex più recenti, invece, troviamo Fabio Cannavaro, Marcelo Zalayeta e Fabio Quagliarella. Menzione speciale per Gonzalo Higuain, bomber in grado di fare grandissime cose con i due club. Il più recente dei doppi ex siederà in panchina questa sera: stiamo parlando di Arkadiusz Milik, autore di quasi 50 gol con il Napoli e attualmente alla Juve.