Gli atleti russi e bielorussi, come spiegato dal Comitato Olimpico Internazionale, potranno partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024 con bandiera neutrale.
Parigi 2024, il CIO ammette russi e bielorussi con bandiera neutrale
Arriva una svolta molto importante in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, a cui potranno partecipare anche gli atleti russi e bielorussi con bandiera neutrale. La decisione è stata presa da parte del Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale, che ha aperto le porte sulla questione. Gli atleti russi e bielorussi che hanno ottenuto un pass olimpico attraverso i sistemi di qualificazione delle varie federazioni internazionali saranno dichiarati idonei per la partecipazione ai Giochi.
Giochi Parigi 2024, è svolta sull’ingresso di russi e bielorussi
La stessa però è dettata da una serie di condizioni importanti. Come spiegato sempre dal CIO, gli Atleti Neutrali Individuali con passaporto russo o bielorusso saranno sottoposti a rigide condizioni di ammissibilità sulla base delle raccomandazioni emesse dal Comitato esecutivo nel marzo 2023. Le stesse raccomandazioni sono state emesse a favore delle federazioni internazionali nonché agli organizzatori degli eventi sportivi.