Atalanta-Milan, la conferenza stampa di Gasperini. – L’anticipo del sabato pomeriggio alle 18 sarà quello tra Atalanta e Milan, secondo big match di giornata dopo Juve-Napoli. Una partita sicuramente equilibrata, tra due squadre alla ricerca di punti. Il Milan, nonostante l’emergenza in difesa, per continuare a vincere in Serie A e non perdere terreno dalle due squadre di testa (Inter e Juventus). L’Atalanta per ritrovare una vittoria che manca ormai da quattro partite (2 pareggi e 2 sconfitte) tra campionato ed Europa League.

Ottavo posto in classifica per la squadra bergamasca, che si trova al momento a quota 20 punti dietro al Bologna. Terzo posto invece per il Milan, a quota 29 punti. Alla vigilia della sfida contro il Milan, ha parlato l’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini in conferenza stampa. Diversi i temi trattati dall’allenatore nerazzurro nel corso della conferenza stampa. Dalle novità di formazione al momento della squadra, passando per l’analisi dei rossoneri.

Atalanta-Milan, Gasperini: “Momento duro, ma dobbiamo dare di più”

Dopo la brutta sconfitta di Torino contro il Torino per 3-0, l’Atalanta deve reagire e tornare a vincere. I tre punti mancano ormai da quattro partite alla squadra bergamasca, reduce da due sconfitte (contro Napoli e Torino) e due pareggi (contro Sporting e Udinese). Non solo Stefano Pioli (le sue parole). Anche Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, ha parlato in conferenza stampa a poco più di 24 ore dal match. Di seguito le sue dichiarazioni.

“Questa squadra ha fatto sempre le sue partite, ma adesso è un momento in cui c’è qualche problema evidente e dobbiamo tutti riuscire a dare un po’ di più. I giocatori sono chiamati a dare una mano e ad aiutare, perché quando ci sono queste situazioni bisogna dare sempre qualcosina in più del solito. De Ketelaere? Sta dando delle ottime risposte. La sua crescita è costante ed essendo un ex avrà anche alcune motivazioni molto alte. Il Milan ha avuto assenze importanti, ma adesso stanno recuperando un po’ di gente. Non so quanti ne recupererà, ma ci sono questi periodi nel corso del campionato in cui puoi sopperire più o meno bene. Sicuramente noi in questo momento dobbiamo avere ancora più attenzione e voglia. Giochiamo davanti al nostro pubblico una partita importante, dobbiamo aggrapparci al fattore campo per tirare fuori tutte le energie.

Gasperini ha poi parlato delle defezioni all’interno della sua squadra, di cui alcune anche molto lunghe ormai da diverso tempo.

“I veri infortuni sono quelli di calciatori come Touré, Palomino e Toloi, che sono cronici. Gli altri tipi di infortuni sono nella normalità. Kolasinac ha una distorsione alla caviglia, ma ha fatto una serie di partite assurde. Djimsiti potrebbe tornare, farà un test. Non mi sembra ci siano stati tanti infortuni, anzi siamo stati fortunati che per tanto tempo non ne abbiamo avuti tanti. Difesa a 4? Un’opzione. La prima cosa è capire se Djimsiti gioca, poi decideremo”.

Le probabili formazioni di Atalanta-Milan

3-4-2-1 per Gasperini, che schiera Musso in porta. In difesa dovrebbero esserci De Roon, Scalvini e Kolasinac, ma con il dubbio che riguarda quest’ultimo e il rientro di Djimsiti. A centrocampo ci sarà Zappacosta a destra con Ruggeri a sinistra, mentre in mezzo spazio a Pasalic ed Ederson. L’unica punta dovrebbe essere De Ketelaere, con Lookman e Koopmeiners alle sue spalle.

Il Milan risponde con il 4-3-3. In porta Maignan, in difesa a destra Calabria, a sinistra ancora Florenzi con Theo Hernandez confermato centrale viste le diverse indisponibilità. Accanto a lui, ovviamente, Fikayo Tomori. Il vertice basso sarà Reijnders, con Loftus-Cheek e Musah ai suoi lati. In avanti il tridente composto a Chukwueze a destra, Pulisic e sinistra e Olivier Giroud in attacco.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; De Roon, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Lookman, Koopmeiners; De Ketelaere. All. Gasperini

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Theo Hernandez, Florenzi; Loftus-Cheek, Reijnders, Musah; Chukwueze, Giroud, Pulisic. All. Pioli