Papa Francesco ritorna a salutare i fedeli dalla finestra dello studio del Palazzo Apostolico. Nell’Angelus dell’Immacolata Concezione ha parlato di come dovremmo prendere esempio da Maria che era capace di accogliere i grandi doni di Dio nelle cose semplici e quotidiane. Il Pontefice annuncia la prima Giornata Mondiale dei Bambini nei giorni di 25 e 26 Maggio 2024.
Papa Francesco all’Angelus dell’Immacolata: “Come Maria imparare a gioire per i grandi doni di Dio nelle cose semplici”
In occasione dell’Angelus dell’Immacolata Concezione, il Santo Padre si affaccia alla finesta dell studio del Palazzo Apostolico. Nei precedenti due Angelus domenicali il Papa aveva parlato dalla cappella della Domus Sanctae Marthae a causa di una forma di bronchite.
Prima dell’Angelus, il Pontefice si è fermato ad ammirare l’opera dell’Annunciazione che mostra come Maria “rimane sorpresa, colpita, turbata: si stupisce quando si sente chiamare ‘piena di grazia’, cioè ricolma dell’amore di Dio”. Partendo da questo esempio Papa Francesco spiega come tutti noi dovremmo accogliere i doni del Signore e “non darli mai per scontati, apprezzare il loro valore, gioire della fiducia e della tenerezza che essi portano con sé”. Allo stesso tempo ci chiede di condividerli con gli altri e di raccontare quello stupore e quel bene ricevuto.
Il programma della giornata del Pontefice
Nella giornata di oggi il Papa visiterà Santa Maria Maggiore e poi in piazza di Spagna per il tradizionale atto di omaggio all’Immacolata.