Il primo In-Season Tournament della storia della NBA è stato un successo. Tanti giocatori si sono espressi a favore di questo nuovo torneo che alza la competitività a neanche metà campionato. Tra questi Kevin Durant che nonostante la sconfitta ai quarti con i Lakers, ha approvato il format. Chi ha trovato però la finale e l’ennesimo record della sua carriera è LeBron James. I Lakers infatti hanno vinto contro New Orleans in una partita mai stata in discussione. Il Re è stato ovviamente decisivo, così come lo è stato Tyrese Haliburton nella vittoria contro Milwaukee. La finale, dunque, sarà tra i Los Angeles Lakers e gli Indiana Pacers.

NBA Cup, ennesimo record per LeBron James

A scrivere l’ennesima storia della NBA è LeBron James che a quasi 39 anni sta superando ogni record. Il numero 23 gialloviola, nella vittoria contro New Orleans, ha fatto una partita quasi perfetta. 30 punti, 5 assist e 8 rimbalzi in meno di 23 minuti: è il primo a riuscirci nella storia (poi non ha giocato più sedendosi in panchina). Inoltre l’ex giocatore di Cleveland ha tirato col 96.6% di precisione: 9 su 12 dal campo, 4 su 4 da tre, 8 liberi su 8 messi a segno. Si tratta anche della più veloce prestazione da 30 punti nella storia dei Los Angeles Lakers (che ha avuto giocatori come Magic Johnson, Shaquille O’Neal e Kobe Bryant). Poi la fame di vittoria di quest’uomo si capisce benissimo nel post partita perché alla domanda se non fosse troppo vecchio per prendere sfondamenti già a dicembre, ha detto:

“Non per 500.000 dollari”.

Stupirsi ancora delle magie e i record di questo giocatore è quasi diventato difficile. Alla sua 21esima stagione continua infatti a scrivere la storia e segni di cedimento sono tutt’altro che vicini per la fortuna dei suoi tifosi. Per il successo finale contro i Pelicans, poi, bene anche Austin Reaves con 17 punti, 5 rimbalzi e 7 assist. 16 punti, 15 rimbalzi e 5 assist per Anthony Davis.

NBA Cup, nella storia Haliburton: in finale Indiana

La finale della NBA Cup sarà quindi tra Los Angeles Lakers e Indiana Pacers. La franchigia di Indianapolis ha vinto contro Milwaukee con l’ennesima grande prestazione di Tyrese Haliburton. Ai Bucks non è bastata l’ottima partita di Giannis Antetokounmpo. Il numero 0 dei Pacers, infatti, ha fatto la terza partita della sua stagione con più di 25 punti, più di 10 assist e 0 palle perse. Quanti giocatori lo hanno fatto nella storia? Nessuno mai più di una volta da quando si registrano queste statistiche (1977-78). Alla fine sono 27 punti, 7 rimbalzi e 15 assist per il classe 2000 che sta dominando a East. Importanti anche i 26 punti, 10 rimbalzi e 2 assist di Turner per la vittoria finale. Ai Bucks non bastano i 37 punti, 10 rimbalzi e 2 assist di Antetokounmpo e i 24 punti, 7 rimbalzi e 7 assist di Damian Lillard. La finale, dunque, sempre a Las Vegas, sarà tra i Pacers e i Lakers con la sfida che si deciderà probabilmente tra LeBron James e Tyrese Haliburton.