Cos’è e come funziona la leva finanziaria o leverage? La leva finanziaria è uno strumento che consente di incrementare l’esposizione su un mercato finanziario a fronte di un investimento modesto.
L’investimento in un prodotto a leva comporta il versamento di una piccola parte del valore totale della posizione. La parte rimanente del capitale viene messa a disposizione della piattaforma del broker o dell’intermediario.
Scopriamo cos’è, come funziona la leva finanziaria o leverage e quali sono i vantaggi della leva.
Leva finanziaria: cos’è
La leva finanziaria o leverage è uno strumento utilizzato dai trader per compravendere una determinata attività finanziaria per un ammontare maggiore rispetto al capitale che si utilizza. La perdita o il guadagno si basa sull’intera esposizione.
La somma guadagnata o persa potrebbe sembrare molto più elevata rispetto al capitale che viene effettivamente investito. Il guadagno o la perdita subita potrebbe essere di ammontare superiore rispetto all’esborso iniziale o requisito di deposito.
Tale margine viene richiesto dai broker proprio per coprire totalmente o parzialmente le perdite. Il valore del requisito di deposito dipende da differenti fattori: un mercato altamente volatile e soggetto a fluttuazioni richiede un margine superiore rispetto ad un mercato meno volatile. Alcuni prodotti a leva richiedono margini variabili, mentre altri richiedono margini fissi per contratto.
Leva finanziaria: come funziona
La leva finanziaria o leverage è un ottimo strumento finanziario che consente di amplificare i profitti potenziali, ma anche le perdite, che possono eccedere il deposito iniziale nel caso in cui il trend di mercato sia sfavorevole.
Ipotizziamo che si voglia investire mille euro su un determinato titolo azionario con un effetto leva 1:10. In questo modo è possibile investire 10mila euro, pur possedendone mille euro.
Con una variazione positiva dell’1%, il guadagno sarà pari a 100 euro. se le variazioni sono negative, la perdita è pari a 100 euro con l’applicazione del leverage.
Leva finanziaria: quali sono i vantaggi?
Grazie alla leva finanziaria è possibile mantenere più liquidità nel portafoglio: solo una piccola parte del capitale è vincolata. È possibile sfruttare al meglio il capitale e investire su una serie di assets, diversificando il portafoglio.
Grazie alla leva finanziaria è possibile aumentare in modo esponenziale i guadagni e controllare un elevato ammontare attraverso un capitale minore.
Leva finanziaria: quali sono gli svantaggi?
La leva finanziaria aumenta il rischio di amplificare le perdite espresse come percentuali sull’investimento. Occorre osservare che il massimo rischio sia uguale sia che si versi solo un margine sia che si acquisti gli asset per l’intero valore.
Leva finanziaria nel trading
I trader hanno a disposizione un’ampia gamma di prodotti a leva: gli ETF, i futures e i CFD. Tra gli altri prodotti a leva ci sono le barrier o opzioni con barriera, le cui principali tipologie sono: call e put.
Si tratta di strumenti finanziari a rischio limitato utilizzati per operare sulle fluttuazioni di prezzo dei mercati. Come i Contratti Per Differenza, le barrier prevedono l’utilizzo di contratti.