Dopo il blitz di ieri nella Capitale, che ha coinvolto 300 agenti fra poliziotti, carabinieri, finanzieri e vigili urbani, anche per la giornata odierna assicurato un servizio di controllo potenziato nei luoghi storici della Festa dell’Immacolata: Piazza del Popolo e Piazza di Spagna.

La Festa dell’Immacolata a Roma sarà presidiata dalle forze dell’ordine: il prefetto Giannini promette massimo impegno

Questa mattina, in piazza Mignanelli, si è svolto l’annuale rito della deposizione della corona sulla statua della Madonna Immacolata da parte dei vigili del fuoco. Presente sul luogo dell’evento anche il prefetto Lamberto Giannini insieme al questore Carmine Belfiore e ai comandanti provinciali di carabinieri e Finanza, i generali Marco Pecci e Gavino Putzu, e il comandante generale della polizia municipale Ugo Angelon. Una rappresentanza delle forze dell’ordine, che ieri ha messo in campo 300 uomini in una maxi operazione di controllo per contrastare spaccio, borseggio e abusivismo commerciale nelle strade centrali di Roma, dove si concentra il maggior flusso di residenti e turisti durante le festività natalizie.

Le pattuglie hanno potenziato la loro presenza nelle zone di Termini, in tutto il Tridente, fra piazza del Popolo e Trinità dei Monti, da piazza Barberini a via del Corso, allargandosi anche al rione Prati. Un assetto rafforzato per far vivere a chi frequenta la Capitale in questi giorni di festa un soggiorno sereno. “Da parte nostra c’è il massimo impegno per contrastare i reati commessi ai danni di romani e turisti”, ha commentato questa mattina il prefetto Giannini.

Gli eventi dell’8 dicembre al sicuro: più agenti a Piazza del Popolo e Piazza di Spagna

Massima allerta anche per i due grandi eventi che ancora devono svolgersi nell’arco di questa giornata, molto sentita dai romani. Alle 16.00 è atteso papa Francesco in Piazza di Spagna per il consueto omaggio alla statua della Madonna Immacolata. Il pontefice ha voluto presenziare alla cerimonia nonostante le condizioni di salute ancora non perfette. Alle 18.30 il sindaco Roberto Gualtieri procederà all’accensione delle decorazioni luminose, offerte da Acea, dell’imponente abete, quest’anno alloggiato a Piazza del Popolo, poiché la sua storica sede, Piazza Venezia, è ingombrata dai cantieri della metro C. Nel tardo pomeriggio saranno accese anche le luminarie in via del Corso.