Una terribile notizia ha sconvolto i fan della serie Netflix Vis a Vis. E’ venuta a mancare all’età di 46 anni l’attrice catalana Itziar Castro. La causa della morte è al momento sconosciuta anche se stando ai primi dettagli che sono trapelati dalla direttrice dell’agenzia Gabriela Defty “tutto farebbe pensare ad un arresto cardiaco”.

Secondo El Pais, Itziar stava provando uno spettacolo sincronizzato organizzato dal club di nuoto Kallipolis. Intorno all’una e mezza di notte l’attrice ha cominciato a sentirsi male ed è stato necessario l’intervento del servizio medico che ha tentato di rianimarla. Ad annunciare la sua morte è stato il regista Frankie de Leonardis su Twitter: “È con profondo rammarico che vi informiamo della morte della talentuosa attrice Itziar Castro avvenuta ieri sera. Con una straordinaria carriera nell’industria dello spettacolo, la Castro ha lasciato un segno indelebile con la sua notevole recitazione e il suo carisma”. La famiglia ha chiesto il rispetto della privacy in questo difficile periodo.

Itziar Castro causa morte, età e carriera

Nata in Spagna il 14 febbraio 1977 sotto il segno zodiacale dell’Acquario, Itziar Castro è diventata popolare grazie al ruolo di Goya Fernandez nella serie televisiva di Netflix Vis a Vis. Diverse sono le serie e pellicole alle quali ha preso parte, per citarne alcune: Il cor de La Ciutat, Xadom, Terrore e fiera, Laia, Paquita Salas e diverse altre.

Nel 2020 ha preso parte al cameo nel film Rifkin’s Festival di Woody Allen. L’attrice è celebre per aver partecipato anche a film come Campeones o Pieles, per il quale è stata nominata al Premio Goya per la migliore attrice esordiente. Ha lavorato, tra gli altri, con Álex de la Iglesia in ‘Las Brujas de Zugarramurdi’; con Pablo Berger in ‘Biancaneve’; con Eduardo Casanova in ‘Pieles’; con Javier Fesser nella sua prossima première, ‘Campeones’, nelle serie Hospital Central o ‘El cor de la ciutat’; come showgirl in programmi come ‘Operación Triunfo’ o ‘Mira qué baila’; in videoclip come “Dona estrangera” di Manel; come maestra di cerimonie e oltre alla sua lunga e innumerevole carriera in teatro.

Vita privata

Non si hanno molte informazioni sulla vita privata di Itziar Castro. In un’intervista a Vanity Fair, l’attrice aveva fatto coming out dichiarando di  amare le donne: “Quella conversazione non è mai stata necessaria, perché quando sono tornato a casa con una ragazza ho detto loro che era la mia ragazza, e senza problemi. Ho avuto la fortuna di avere una famiglia nella quale mi hanno lasciato la libertà assoluta di fare quello che volevo. I miei genitori non mi hanno obbligato a battezzarmi, l’ho deciso io quando avevo 10 anni”.

La malattia

Itziar Castro ha scoperto grazie ai social di avere una malattia. E’ successo durante la pandemia da Covid quando l’attrice aveva partecipato ad una sfida in cui doveva ricreare un’opera d’arte da casa e aveva scelto di essere la musa ispiratrice di Botero. Itziar aveva posato nuda ma la sua immagine aveva allertato uno dei suoi follower che sosteneva avesse un lipedema.

Si tratta di una malattia cronica e progressiva che consiste nella deposizione anomala di tessuto adiposo sottocutaneo, principalmente nelle gambe, nei fianchi e nei glutei. Questo accumulo finisce per portare “ad un aumento sproporzionato  del volume degli arti inferiori, dall’ombelico alle caviglie, rispetto alla parte superiore del corpo”.

Durante le riprese della serie Vis a Vis, l’attrice ebbe dei problemi: “Durante le riprese di un episodio di ‘Vis a Vis’ ho dovuto fermarmi perché  si erano gonfiate. Mi facevano male le gambe e sono dovuto andare al pronto soccorso , lì mi hanno detto che era un’infezione e mi hanno dato degli antibiotici. Ma ora so che era lipedema, che causa questo tipo di infezione e può colpire il sistema linfatico e peggiorare le cose”.