Cosa conviene aprire un libretto di risparmio postale o uno bancario? Sono molti i risparmiatori che stanno valutando la possibilità di investire i propri risparmi su questo strumento di gestione del risparmio.

Quando si parla di libretti di risparmio subito pensiamo ai libretti offerti dal gruppo postale, ma non tutti sono al corrente del fatto che anche le banche offrono questi strumenti di gestione del risparmio.

Scopriamo in questa guida quale differenza intercorre tra libretti di risparmio postale ed i libretti di risparmio bancario.

Libretto di risparmio postale o bancario: quale sottoscrivere?

I risparmiatori possono scegliere di investire i propri risparmi investendoli in differenti strumenti di gestione del risparmio. Tra i vari assets ci sono i libretti di risparmio che possono essere suddivisi in libretti di risparmio postale ed in libretti di risparmio bancario.

Nel corso degli ultimi mesi sono tantissime le famiglie che hanno sottoscritto i libretti ed i buoni fruttiferi postali. Non tutti gli investitori sono al corrente del fatto che i libretti di risparmio possono essere emessi dal gruppo postale, ma anche dagli istituti bancari. Questi strumenti consentono di investire i risparmi senza correre troppi rischi.

Non esiste una risposta univoca alla domanda se sia meglio il libretto di risparmio postale o il libretto di risparmio bancario. In entrambi i casi non bisogna assolutamente attendersi grandi rendimenti. Per questo è meglio valutare attentamente le offerte disponibili ed i tassi di interesse applicati.

Libretto di risparmio postale: le tipologie sottoscrivibili

Il gruppo postale offre la possibilità di sottoscrivere quattro differenti tipologie:

  • libretto di risparmio ordinario con interesse fisso lordo dello 0,001% all’anno;
  • libretto di risparmio dedicato ai minori fino a 18 anni, con interesse fisso lordo dello 0,01% all’anno;
  • libretto di risparmio smart con interesse variabile lordo dello 0,30% a 90 giorni, 0,40% a 360 giorni e 4% per la nuova Supersmart 540 giorni;
  • libretto di risparmio giudiziario che consente di acquisire denaro da procedimenti giudiziari, con interesse lordo fisso dello 0,01% anno.

Libretto di risparmio bancario

Il libretto di risparmio bancario sono strumenti di gestione del risparmio offerti dalle banche. Unicredit dà la possibilità di sottoscrivere il libretto di risparmio Genius Teen di Unicredit, pensato per i giovani di età compresa tra i 13 ed i 17 anni. Grazie a questo strumento di gestione del risparmio è possibile fare acquisti telematici e bonifici.

Altro libretto di risparmio bancario dedicato ai bambini tra i 0 ed i dodici anni residenti sul territorio italiano è il Libretto Genius Bimbi. Si tratta di uno strumento che consente di effettuare versamenti, incassare bonifici, prelevare contanti e accumulare e custodire i risparmi fin dalla nascita.

Altro libretto di gestione del risparmio bancario è il Libretto Flash di Intesa San Paolo dedicato ai ragazzi fino a 17 anni. Si tratta di uno strumento offre interessi dell’1% fino al compimento della maggiore età. Il limite di giacenza previsto è pari a 4.999 euro.

Altro libretto di risparmio bancario è quello offerto da Intesa San Paolo, che mette a disposizione dei clienti più anziani il Libretto pensione senza costi di apertura né di accredito o prelievo presso gli sportelli bancari. Non sono previsti interessi.